distribuiti i dispositivi |
Società
/

“M’argalou a mia cà”: a Valdieri il progetto per la sicurezza a casa degli Over 65

3 febbraio 2024 | 09:56
Share0
“M’argalou a mia cà”: a Valdieri il progetto per la sicurezza a casa degli Over 65

Orologi hi-tech permettono il monitoraggio delle cadute, la geolocalizzazione dell’utente, il rilevamento dei parametri vitali e il promemoria per l’assunzione di farmaci

Ieri (venerdì 2 febbraio) mattina è partito ufficialmente il progetto “M’Argalou a mia cà” nel Comune di Valdieri, nella sua visione più pratica e tecnologica. Nella sala consiliare del Municipio sono stati distribuiti i 5 dispositivi tecnologici del progetto sperimentale, che ha come intento il favorire la permanenza a casa in modo sicuro dei cittadini over 65. In particolare, i dispositivi in questione, sono orologi hi-tech che permettono il monitoraggio delle cadute, la geolocalizzazione dell’utente, il rilevamento dei parametri vitali e il promemoria per l’assunzione di farmaci.

Spiega il vicesindaco Sharon Giraudo, nonché Infermiera di professione, di cosa si tratta: “Il progetto, che coinvolge i Comuni della Valle Gesso e della Valle Vermenagna, è stato finanziato dalla Regione Piemonte e vedrà la realizzazione di interventi ed iniziative rivolte ai cittadini over 65 ed ai propri caregiver.” Prosegue “Oggi abbiamo distribuito i 5 orologi campione ai cittadini, ricevendo commenti molto positivi sulle potenzialità che questa tecnologia racchiude; non posso che essere entusiasta per il progetto e per come esso è stato accolto dai cittadini”.

A risposta delle esigenze del territorio, il progetto, prevede anche una parte educativa, con delle serate informative tenute da specialisti della sanità. A Valdieri gli appuntamenti si svolgeranno tutti presso il Salone Alberto Bianco, Piazza Regina Elena 30, secondo il seguente calendario: 14 Febbraio, ore 20:30: Cosa Succede in Valle? Progetti attivi per gli anziani nel mio Comune; 21 Febbraio ore 20:30: Farmaci e pasti in sicurezza; 28 Febbraio ore 20:30: Emozioni nella cura: difficoltà dei caregiver; 6 Marzo, ore 20:30: Guida pratica alla cura e mobilità nell’assistenza.