cerimonia in municipio |
Società
/

Le maschere di Moretta hanno ricevuto le chiavi della città dal sindaco

5 febbraio 2024 | 18:21
Share0
Le maschere di Moretta hanno ricevuto le chiavi della città dal sindaco
Le maschere di Moretta hanno ricevuto le chiavi della città dal sindaco
Le maschere di Moretta hanno ricevuto le chiavi della città dal sindaco

Ad impersonare il “Nudar” è quest’anno Matteo Moine, affiancato dalla Contessina Michela Rossi. Daniele Mussetto veste i panni del Cavaliere, mentre le damigelle sono Federica Battisti e Cinzia Morano

Venerdì scorso le maschere del Carnevale di Moretta hanno ricevuto le chiavi della città dalle mani del sindaco Gianni Gatti. La cerimonia è avvenuta in municipio, alla presenza di un buon numero di amministratori comunali. Ad impersonare il “Nudar” è quest’anno Matteo Moine, affiancato dalla Contessina Michela Rossi. Daniele Mussetto veste i panni del Cavaliere, mentre le damigelle sono Federica Battisti e Cinzia Morano.

«Per noi – dicono le maschere – inizia un lungo periodo fatto di importanti presenze in occasioni di eventi, feste e sfilate dove porteremo tutta l’allegria e la tradizione delle maschere di Moretta. Ma è soprattutto alle “visite del cuore” che teniamo in modo particolare. Entrare in casa di riposo, nelle scuole e in altri luoghi del comune di Moretta per regalare un momento di spensieratezza e di  Carnevale».

Moretta è protagonista anche alle sfilate del “Carnevale delle 2 Province” a Saluzzo e ai principali appuntamenti del circondario (Poirino domani 11 e martedì 13 in notturna, Villastellone domenica 3 marzo e Villafranca domenica 17) con il suo carro allegorico. Il tema del carro è il Capodanno Cinese e, in particolare, il Dragone, rifacendosi al calendario cinese che, quest’anno, celebra appunto l’anno del dragone.

«Carnevale – conclude il sindaco Gatti – è sempre un momento da vivere con serenità e allegria. Sono felice che Moretta schieri un bel gruppo di giovani ad impersonare le maschere e che coinvolga tanti ragazzi e bambini con il carro e con momenti di festa».

Venerdì 9 febbraio, alle 16,30, la biblioteca di Moretta organizza letture di Carnevale e un momento di festa in maschera per i più piccoli. Sabato 10 il carro di Moretta sfilerà per le vie del paese in occasione della grande festa di Carnevale.