nei guai |
Cronaca
/

La Polizia Locale di Guarene intercetta autocarro carico di rifiuti lungo il Tanaro

12 febbraio 2024 | 11:20
Share0
La Polizia Locale di Guarene intercetta autocarro carico di rifiuti lungo il Tanaro

Operazione congiunta della Locale di Guarene e del Nucleo dei Carabinieri Forestali di Alba ha comminato una pesante sanzione nei confronti del titolare del mezzo, non autorizzato a trasportare rifiuti.

Nell’ambito della costante e continua attività di controllo e vigilanza ambientale personale in servizio congiunto della Polizia Locale e del Nucleo Carabinieri Forestali hanno intercettato un autocarro in uso ad un artigiano carico di grandi sacchi di rifiuti di vario genere senza le prescritte autorizzazioni.

L’episodio si è verificato su di un tratto di strada vicinale che risale le sponde del fiume Tanaro fra i Comuni di Guarene e Castagnito: l’area, difficile da raggiungere e poco frequentata durante la settimana è purtroppo nota per gli abbandoni di rifiuti e per questo richiede un costante pattugliamento mirato da parte delle Forze dell’Ordine.

In questo caso grazie al tempestivo intervento della pattuglia della Locale di Guarene ed alle minuziose indagini consistenti in controlli e verifiche espletate dai Carabinieri del Nucleo Forestali di Alba è stato accertato che l’autocarro in uso all’artigiano era sprovvisto della prevista iscrizione autorizzativa all’albo trasporto rifiuti; la mancanza ha permesso ai militari di elevare una pesante sanzione. Al personale di Polizia il soggetto individuato e proveniente dall’astigiano non ha fornito altresì valide motivazioni circa il carico e la sua presenza in detta località.