attività sospesa |
Cronaca
/

La Polizia di Stato chiude una discoteca in Vicoforte

6 febbraio 2024 | 16:48
Share0
La Polizia di Stato chiude una discoteca in Vicoforte

“Durante il controllo gli operatori hanno riscontrato diverse irregolarità che, anche in considerazione delle gravissime carenze evidenziatesi sulla sicurezza degli avventori, hanno determinato la chiusura immediata dell’attività”

Nella serata di sabato 3 febbraio, personale della Polizia di Stato, Divisorie PASI Squadra Amministrativa, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo dell’Ispettorato del Lavoro, in Vicoforte, ha eseguito un controllo amministrativo nei confronti di una discoteca al fine di accertarne il rispetto, da parte dei gestori, delle vigenti normative in materia.

“Durante il controllo gli operatori hanno riscontrato diverse irregolarità che, anche in considerazione delle gravissime carenze evidenziatesi sulla sicurezza degli avventori, hanno determinato la chiusura immediata dell’attività. In particolare è stato rilevato che i gestori svolgevano l’attività in assenza della prevista licenza (ex art. 68 TULPS), senza personale addetto all’antincendio e senza licenza di somministrazioni di alimenti e bevande. Inoltre, sotto l’aspetto della sicurezza, è stata rilevata la mancanza di estintori e lo sbarramento delle uscite di sicurezza. Per tali motivi il gestore è stato sanzionato ai sensi dell’art 8, comma 6 e art 21 della Legge Regionale 38/2006 per 4.000 € (mancanza licenza somministrazione alimenti e bevande), dell’art. 666 c.p. per 516C (mancanza licenza pubblici spettacoli), nonché degli art. 29 e 50 commi 1- 3 del D.lgs 504/1995 per 516C (violazioni fiscali in materia di alcolici). Inoltre, sono state elevate sanzioni per 25.000 € in relazione alla presenza di tre lavoratori irregolari ed alla mancanza dei previsti requisiti inerenti la sicurezza sul luogo di lavoro.,  Il titolare è stato, altresì, deferito all’A.G. per aver somministrato bevande alcoliche a minori di 16 anni”, si legge in una nota della Polizia.

La Polizia informa che proseguiranno, anche per le prossime settimane, in Cuneo e provincia, analoghi servizi per verificare l’osservanza delle norme clie disciplinano gli esercizi pubblici.