Il lutto |
Cronaca
/

Il mondo del vino piange il produttore Enrico Scavino

26 febbraio 2024 | 14:01
Share0
Il mondo del vino piange il produttore Enrico Scavino
Enrico Scavino - Immagine da Facebook

82 anni, rinnovò il modo di pensare e produrre Barolo

Il mondo del vino oggi subisce una grande perdita con la scomparsa di Enrico Scavino, 82 anni, di Castiglione Falletto. Grande produttore, sarà ricordato come uno dei “Barolo Boys” che rinnovarono il modo di pensare e produrre Barolo.

L’azienda Paolo Scavino risale al 1921 ed Enrico iniziò a farne parte ad appena 10 anni. E’ mancato ieri, domenica 25 febbraio, in seguito a complicazioni post intervento chirurgico.

A ricordarlo anche l’Ais che nella persona del Presidente Mauro Carosso che scrive: “Improvvisamente è mancato un nostro grande amico, il produttore Enrico Scavino, titolare dell’azienda vitivinicola Paolo Scavino di Castiglione Falletto. Ci eravamo sentiti qualche giorno fa per una chiacchierata, dandoci un appuntamento per trascorrere qualche ora insieme ma il destino ci ha anticipati. I miei rapporti di amicizia e stima con Enrico risalgono a molti anni fa, c’è sempre stata tanta ammirazione reciproca. Enrico era il più grande, per età, tra i “Barolo Boys” che hanno rinnovato il modo di pensare e produrre Barolo. Ambizioso nel collezionare vigneti importanti e interpretare al massimo il terroir del nostro grande vitigno. Raffinato e meticoloso produttore, hai sempre cercato la qualità e la precisione nei tuoi vini e nella tua azienda. Caro Enrico, ci mancheranno le incursioni notturne a casa tua e il tuo sereno e quasi timido conversare quando, con grande prudenza, interpretavi il mondo del vino. Sei stato sempre vicino, con affetto e stima, alla nostra Associazione e ti saremo sempre grati nel bel ricordo che conserveremo. Alle figlie Enrica ed Elisa e alla mitica sorella di Enrico, Angela, il mio pensiero unito a quello di tutta l’Associazione Italiana Sommelier Piemonte.”

Lascia le figlie Enrica ed Elisa e la sorella Angela. Al momento non si conoscono le date dei funerali.