mercoledì 28 febbraio

Il Buongiorno di Cuneo24

28 febbraio 2024 | 07:07
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1784 John Wesley istituisce la Chiesa metodista

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:05 e tramonta alle 18:20. Durata del giorno undici ore e quindici minuti.

Santi del giorno
San Romano di Condat, abate.
Beato Carlo Gnocchi, sacerdote.
Sante Marana e Cira, vergini.

Avvenimenti
202 a.C. – Con l’incoronazione di Gao Zu iniziano i quattro secoli di dominazione della Dinastia Han sulla Cina.
870 – Termina il Concilio di Costantinopoli del 869–870.
1784 – John Wesley istituisce la Chiesa metodista.
1988 – In Italia scoppia lo scandalo delle carceri d’oro.

Nati in questo giorno
Daniela Masseroni – Nata a Trescore Balneario (in provincia di Bergamo), è stata una campionessa di ginnastica ritmica (con il Gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare), medaglia d’argento nel concorso a squadre ai Giochi Olimpici di Atene 2004 (quarta a quelle di Pechino 2008) e medaglia d’oro a squadre ai Mondiali di ginnastica ritmica di Baku 2005 (Azerbaijan). Ha vinto, inoltre, tre argenti ai Mondiali di Patrasso 2007, due ori (generale e nastri/funi) e un argento (cerchi) ai Mondiali del 2009. Prima di ritirarsi dall’attività agonistica nel 2011, ha conquistato, con le Farfalle d’oro, un oro e due argenti ai Mondiali di Mosca 2010. Compie 39 anni.
Michel de Montaigne(1533/1592) – Attento studioso del genere umano, fu uno dei pionieri del pensiero moderno e uno degli aforisti più apprezzati. Nato a Bordeaux, nel sud-ovest della Francia, e morto a Saint-Michel-de-Montaigne nel settembre del 1592, Michel Eyquem de Montaigne fu educato secondo i principi dell’umanesimo e agli studi di diritto, che lo avviarono alla carriera politica nel Parlamento di Bordeaux. Ritiratosi a vita privata per approfondire i suoi interessi filosofici, raccolse le proprie riflessioni nei Saggi, la sua opera principale, pubblicata postuma nell’edizione definitiva, nel 1580. Secondo Montaigne, le idee nascono dalle sensazioni, che sono limitate e imperfette, rendendo così relative, e non assolute, le conoscenze umane. Di fronte a questo limite, l’uomo deve affidarsi alla ragione e all’istinto. Nel trattato “L’Educazione” si occupò anche di educazione, amicizia, virtù, dolore e morte. Fiero oppositore della schiavitù, condannò inoltre la caccia e i maltrattamenti a danno degli animali.

Eventi sportivi
2001 – Europei Futsal 2001. Si è concluso in Russia il secondo UEFA European Futsal Championship, con la partecipazione di otto squadre divise in due gironi. I padroni di casa, e campioni europei in carica, sono stati eliminati in semifinale dalla Spagna, che in finale ha poi battuto l’Ucraina per 2 a 1 (dopo tempi supplementari). Per gli iberici si tratta del secondo titolo continentale. L’Italia ha vinto il suo girone ma in semifinale ha perso ai rigori con l’Ucraina; nella finale per il 3°/4° posto ha dovuto cedere alla Russia per 2 a 1 (d.t.s.).

Proverbio / Citazione
Febbraio è il mese in cui le donne parlano poco.
“Il valore della vita non risiede nel numero dei giorni, ma nell’uso che ne facciamo: un uomo può vivere a lungo, eppure vivere molto poco” Michel de Montaigne

Avvenimenti
1861 – Il Colorado viene organizzato come Territorio degli Stati Uniti.
1897 – Ranavalona III, ultima regina del Madagascar, è deposta dai francesi.
1953 – Scoperta la struttura del DNA. «Abbiamo trovato il segreto della vita!» L’annuncio trionfale del biologo Francis Crick sorprese i clienti dell’Eagle Pub di Cambridge, ignari che quella scoperta avrebbe dato un nuovo corso alla ricerca scientifica e maggiori speranze a milioni di pazienti affetti da malattie genetiche. Le leggi di Mendel sull’ereditarietà avevano fornito la chiave dell’esistenza di un preciso codice genetico, già nel 1865. Da allora si erano fatti ulteriori passi in avanti in questo campo, grazie all’introduzione di nuovi metodi d’indagine. Fondamentale in tal senso si era rivelata la cristallografia a raggi X ideata da William Henry Bragg: una tecnica che permise di approfondire la struttura ed il funzionamento di molte molecole biologiche, tra cui gli acidi nucleici presenti nel DNA. I primi a sfruttarla efficacemente furono Oswald Theodore Avery, Colin MacLeod e Maclyn McCart che nel 1944 riuscirono a dimostrare che i cromosomi, portatori dei caratteri ereditari, sono costituiti da catene di acido desossiribonucleico (DNA) e che è, pertanto, quest’ultimo il responsabile della trasmissione dei caratteri, necessari alla vita di un organismo. All’inizio degli anni Cinquanta si sapeva quasi tutto del DNA, tranne che forma avesse. Il 1953 fu l’anno decisivo per l’aggiunta dell’ultimo prezioso tassello. In quell’anno la biologa inglese Rosalind Franklin, ricercatrice al King’s College di Londra, riuscì nell’impresa di fotografare il modello base della molecola del DNA, grazie alla tecnica della diffrazione dei raggi di X di Bragg. L’immagine, passata alla storia come Foto 51, finì nelle mani del direttore del laboratorio Maurice Wilkins che la mostrò a due colleghi del celebre Cavendish Laboratory di Cambridge. I due, Francis Crick e James Watson, colsero l’occasione al volo e la utilizzarono per portare a termine le loro ricerche. Si arrivò così allo storico annuncio di Crick all’Eagle Pub, cui seguì un articolo sull’autorevole rivista Nature, che il 25 aprile dello stesso anno mostrò al mondo accademico «il segreto della vita»: il modello a doppia elica della molecola di acido desossiribonucleico. L’immagine ritraeva due filamenti con uno scheletro formato da molecole di zucchero (desossiribosio), unite tra loro da molecole di acido fosforico e avvolte intorno a un asse centrale, disegnando così un’elica. In quel documento non si accennava minimamente ai meriti della povera Rosalind, che quattro anni dopo morì di cancro contratto per l’eccessiva esposizione alle radiazioni dei raggi X. Il suo nome rimase nell’ombra anche nel 1962 quando a Wilkins, Watson e Crick fu consegnato il Premio Nobel per la Medicina, «per le loro scoperte sulla struttura molecolare degli acidi nucleici e l’importanza nel trasferimento dell’informazione genetica nella materia vivente».
1983 – L’ultimo episodio di M*A*S*H viene trasmesso negli Stati Uniti, divenendo l’episodio televisivo più visto della storia, con un numero di spettatori superiore ai 100 milioni.

870 – Termina il Concilio di Costantinopoli IV.
1784 – John Wesley istituisce la Chiesa metodista.
1922 – L’Egitto ottiene l’indipendenza.
1980 – L’Andalusia proclama la sua autonomia tramite un referendum.