giovedì 22 febbraio

Il Buongiorno di Cuneo24

22 febbraio 2024 | 07:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1993 il gruppo musicale britannico Radiohead pubblica il proprio album di debutto Pablo Honey

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:15 e tramonta alle 18:11. Durata del giorno dieci ore e cinquantasei minuti. Fase lunare: luna piena.

Santi del giorno
Santa Margherita da Cortona, religiosa, è la protettrice dei penitenti.
Cattedra di San Pietro Apostolo.
San Massimiano di Ravenna, vescovo.

Avvenimenti
1495 – Re Carlo VIII di Francia entra a Napoli reclamandone il dominio.
1987 – Muore a New York l’artista Andy Warhol a seguito di complicazioni per un’operazione chirurgica.
1993 – Il gruppo musicale britannico Radiohead pubblica il proprio album di debutto Pablo Honey.
2021 – Il gruppo musicale francese Daft Punk annuncia il proprio scioglimento attraverso un videomessaggio intitolato Epilogue in cui spiegano di avere «bottoni per l’autodistruzione».

Nati in questo giorno
Luca Marchegiani – Nato ad Ancona, è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano. In carriera difende la porta di Torino, Lazio e Chievo. Con i laziali conquista lo scudetto 1999/2000, due Coppe Italia, due Supercoppe italiane, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa UEFA. In Nazionale colleziona nove presenze e partecipa alla spedizione azzurra che si classifica seconda ai Mondiali statunitensi del 1994. Dopo il ritiro è opinionista televisivo sulla rete satellitare. Commenta anche l’edizione 2012 del gioco PES – Pro Evolution Soccer, mentre in quella del 2015 affianca il giornalista Fabio Caressa. Compie 58 anni.
Fryderyk Chopin (1810/1849) – Maestro del romanticismo musicale, dalle sue immortali melodie trasudano poesia ed eleganza, al punto da meritargli l’appellativo di “poeta del pianoforte”. Nato a Żelazowa Wola, nel centro-est della Polonia, e morto a Parigi nell’ottobre del 1849, è ricordato tra i più eccelsi compositori e pianisti della storia della musica. Dopo la repressione russa della Rivolta di Novembre (1830), si trasferì con la famiglia in Francia e non ritornerà mai più in patria. In Francia scrisse le composizioni per pianoforte solista e i due concerti per pianoforte, le più celebri tra le sue opere che si distinguono tecnicamente per la complessità e la grande profondità espressiva. Tra i suoi meriti, l’aver inventato il genere musicale della ballata strumentale e modificato la sonata per pianoforte, la mazurca, il valzer. La salute cagionevole (soffriva di frequenti attacchi di bronchite purulenta, laringite ed emottisi) lo portò ad una morte precoce, a soli 39 anni.

Eventi sportivi
1998 – Nagano 1998. In Giappone si concludono i Giochi Olimpici invernali di Nagano 1998. Dal 7 febbraio 2.176 atleti, provenienti da 72 nazioni, si sono confrontati in 72 competizioni di 14 sport. Il medagliere finale attesta che la Germania, con 29 medaglie, ha superato le favorite Norvegia (25) e Russia (18). L’Italia ha vinto 2 ori, 6 argenti e 2 bronzi. Con la vittoria nello slalom gigante, Deborah Compagnoni è la prima atleta dello sci alpino a vincere una medaglia d’oro in tre edizioni diverse dei Giochi. L’altro oro è arrivato dal bob a 2 con Günther Huber e Antonio Tartaglia.

Proverbio / Citazione
Febbraio viene colle tempeste e se ne va con il sole.
“Ogni difficoltà trascurata sarà un fantasma che più tardi disturba il tuo riposo” Fryderyk Chopin