lunedì 19 febbraio

Il Buongiorno di Cuneo24

19 febbraio 2024 | 07:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1985 Schroeder è il primo paziente dotato di un cuore artificiale a lasciare l’ospedale

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:20 e tramonta alle 18:07. Durata del giorno dieci ore e quarantasette minuti. Fase lunare: gibbosa crescente

Santi del giorno
Beato Corrado Confalonieri da Piacenza, eremita, terziario francescano.
San Mansueto di Milano, vescovo.
San Barbato di Benevento, vescovo.

Avvenimenti
607 – Inizio del pontificato di papa Bonifacio III.
1878 – Edison ottiene il brevetto del fonografo. «Mary aveva un agnellino». Una semplice filastrocca per bambini entrò grazie a Thomas Edison e al suo fonografo nella storia delle invenzioni e dei primi tentativi di registrare e riprodurre suoni. L’inventore statunitense lavorava nel 1877 a un ripetitore grafico in grado di incidere su un cilindro (utilizzato come supporto al posto del disco) le linee e i punti del Codice Morse e di ripeterlo automaticamente. A questo punto ebbe una grande intuizione: aumentando la velocità del disco, quest’ultimo a contatto con la puntina emetteva un suono simile alla voce umana. Il passo successivo fu di riuscire a registrare la propria voce e a riprodurla allo stesso modo. C’erano già stati esperimenti nello stesso campo, come quello del francese Edouard-Leon Scott de Martinville, ma erano tutti limitati alla sola archiviazione. Edison stupì tutti con la prima dimostrazione del phonograph, di cui si vide riconoscere il brevetto due mesi dopo. Come per le precedenti invenzioni, cercò di trarne profitto commerciale fondando la “Edison Speaking Phonograph Company” per la gestione e produzione del prodotto. Lo scopo di Edison era di farne uno strumento di lavoro più che di intrattenimento ma inizialmente, per via della scarsa qualità del suono, i fonografi vennero installati nei luna park e nelle fiere dove funzionavano a gettoni. Fu lo stesso inventore americano a indicarne l’utilizzo professionale più indicato, presentandolo inconsapevolmente come una sorta di antesignano della segreteria telefonica: «E’ possibile installare un fonografo su un telefono, in modo che a ogni chiamata venga comunicato all’ufficio centrale che la persona cercata in quel momento non è disponibile e che tornerà a casa a una determinata ora». I guadagni arrivarono e più tardi Edison cedette la sua società al prezzo di 10.000 dollari, conservando un 20% di guadagno sui profitti. Le “quotazioni” del fonografo iniziarono a calare nel 1880 con l’invenzione del grafofono di Chichester Bell e Summer Tainter, fino al definitivo tramonto del 1887 quando apparve il grammofono di Emile Berliner che sostituiva il cilindro con un disco e garantiva una migliore qualità di riproduzione rispetto al fonografo.
1949 – Ezra Pound riceve il primo Premio Bollingen di poesia dalla Fondazione Bollingen e dall’Università di Yale.
1985 – William Schroeder è il primo paziente dotato di un cuore artificiale a lasciare l’ospedale.

Nati in questo giorno
Ma Lin – Nato a Shenyang (Cina), è un ex tennistavolista di grande livello, avendo vinto tre ori olimpici: nel doppio ad Atene 2004, nel singolo e nella gara a squadre a Pechino 2008. Ricco il suo palmarès anche a livello mondiale: otto ori, cinque argenti e quattro bronzi. Festeggia 44 anni.
Niccolò Copernico (1473/1543) – L’artefice della rivoluzione astronomica che, mettendo in discussione il sapere scientifico di un millennio e mezzo, indicò la giusta via per svelare i meccanismi dell’Universo. Nato a Torùn, nel cuore della Polonia, dopo i primi studi a Cracovia Niccolò Copernico (trascrizione italiana del polacco Mikołaj Kopernik) venne in Italia per approfondire il diritto civile e canonico alle Università di Bologna, Padova e Ferrara. Da sempre appassionato di astronomia, nella città emiliana si dedicò alla lettura dei testi classici, in particolare di Platone e Cicerone. Così riscoprì il modello eliocentrico di Aristarco di Samo, che poneva al centro del sistema il Sole, immobile, intorno al quale si muovono i pianeti lungo orbite circolari. Partendo da queste tesi, cominciò le sue osservazioni e ne raccolse i risultati in un’opera che fu pubblicata soltanto dopo la morte, con il titolo De Revolutionibus Orbium Coelestium (Delle rivoluzioni dei corpi celesti). Morto nel maggio del 1543, il corpo di Copernico fu identificato nel 2005 in una sepoltura sotto il pavimento della cattedrale di Frombork, grazie alla prova del DNA. Pur su posizioni conservatrici, la sua opera ebbe un impatto destabilizzante nel mondo scientifico e teologico, ispirando le successive scoperte di Galileo e Keplero. Quest’ultimo svelò la traiettoria ellittica, e non circolare, delle orbite dei pianeti, teorizzando tre leggi fondamentali sul movimento dei pianeti.

Eventi sportivi
1964 – Si chiudono ad Innsbruck, in Austria, i IX Giochi olimpici invernali.

Proverbio / Citazione
Se di febbraio tuona, l’annata sarà buona.
“Ogni luce ha la sua ombra e ogni ombra ha il mattino successivo”. Niccolò Copernico