lunedì 12 febbraio

Il Buongiorno di Cuneo24

12 febbraio 2024 | 07:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1915 a Washington viene posata la prima pietra del Lincoln Memorial

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:30 e tramonta alle 17:58. Durata del giorno dieci ore e ventotto minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
Sant’Eulalia, vergine e martire in Spagna.
San Goslino, Gozzelino, abate di San Solutore.
San Melezio di Antiochia, vescovo.

Avvenimenti
1915 – A Washington viene posata la prima pietra del Lincoln Memorial.
1951 – La diciannovenne Soraya Esfandiary Bakhtiari sposa lo Scià di Persia Reza Pahlavi nel Palazzo del Golestan di Teheran.
1973 – L’Ohio diventa il primo Stato degli USA a usare le misure in unità SI sui cartelli stradali.
1981 – L’Italia porta a termine il divorzio tra Ministero del tesoro e Banca d’Italia.

Nati in questo giorno
Charles Darwin (1809/1882) – Nessuno più di lui fece luce sull’origine dell’uomo, dando con la teoria evoluzionista un nuovo corso alla scienza e ai rapporti tra quest’ultima e la religione. Nato a Shrewsbury, in Inghilterra, e morto a Londra, nel 1882, seguì le orme del padre e del nonno, iniziando a studiare medicina. Abbandonati gli studi, fu indirizzato dalla famiglia alla carriera ecclesiastica a Cambridge, dove grazie alle lezioni di William Whewell (primo ad aver coniato il termine “scienziato”) si appassionò alla storia naturale. Seguendo il suo amore per la natura e le scienze naturali, si imbarcò sul brigantino “Beagle” per una crociera di cinque anni in esplorazione delle coste sudamericane. Durante l’esplorazione, raccolse moltissimo materiale su cui formulò la “teoria evoluzionista”, esposta nel celebre trattato L’origine delle specie (The origin of species, 1859). La tesi rivoluzionaria, secondo cui “gruppi” di organismi appartenenti ad una stessa specie si evolvono gradualmente, nel tempo, attraverso la selezione naturale, gli procurò l’avversione della Chiesa Anglicana, che solo nel 2008 arrivò a scusarsi, riconoscendo anch’essa che le teorie darwiniane avevano contribuito a migliorare il rapporto tra l’uomo e la natura circostante.
Abraham Lincoln (1809/1865) – Primo presidente USA repubblicano e il più amato e celebrato tra gli inquilini della Casa Bianca, i suoi principali meriti furono la conservazione dell’unità del Paese e l’abolizione della schiavitù. Per questo il suo volto venne scolpito nelle rocce granitiche del Monte Rushmore. Nato a Hodgenville, piccola città del Kentucky, si avviò alla carriera di avvocato, distinguendosi per le notevoli capacità oratorie che richiamavano numerose persone ai suoi processi. Eletto al Congresso degli Stati Uniti nel 1846, come rappresentante dell’Illinois per il partito Repubblicano, cominciò in seguito a battersi contro lo sfruttamento degli schiavi neri, consentito dalla stessa Costituzione del 1787. La battaglia raggiunse un’eco nazionale e quando nel 1860 venne eletto 16º Presidente degli Stati Uniti d’America, sette Stati del Sud diedero inizio alla secessione, formando gli Stati Confederati d’America ed eleggendo un proprio presidente nella figura di Jefferson Davis. Di fronte allo scoppio della guerra, Lincoln portò a termine la sua missione, emanando il Proclama di Emancipazione nel 1863 e due anni dopo facendo approvare il XIII emendamento alla Costituzione, che metteva definitivamente al bando la schiavitù. Rieletto alla Casa Bianca, la sua opera riformatrice e di ricostruzione del Paese s’interruppe bruscamente il 15 aprile del 1865, quando John Wilkes Booth, un fanatico sudista, lo colpì a morte al Ford’s Theatre di Washington. Considerato un padre della patria, con il celebre discorso di Gettysburg (considerato il più grande discorso politico della storia) gettò le basi valoriali della futura nazione americana. Tra i numerosi film a lui ispirati, il più recente è Lincoln di Steven Spielberg, uscito nel 2012 e premiato con due Oscar per la “miglior scenografia” e il “miglior attore protagonista”.

Eventi sportivi
1987 – Zola segna il gol che permette all’Italia di trionfare contro l’Inghilterra.

Proverbio / Citazione
L’acqua di febbraio è promessa per il granaio.
“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti” Charles Darwin