domenica 11 febbraio

Il Buongiorno di Cuneo24

11 febbraio 2024 | 07:34
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1990 in Sudafrica viene liberato Nelson Mandela dopo ventisei anni di carcere: data simbolica per l’abolizione dell’apartheid

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:32 e tramonta alle 17:56. Durata del giorno dieci ore e ventiquattro minuti.

Santi del giorno
Beata Vergine Maria di Lourdes.
San Pasquale I, Papa.
Sant’Elisa, Eloisa, lat. Helvisa, reclusa.

Avvenimenti
1978 – La Cina mette all’indice le opere di Shakespeare, Aristotele e Charles Dickens, la cui lettura diviene pertanto proibita.
1990 – In Sudafrica viene liberato Nelson Mandela dopo ventisei anni di carcere. Data simbolica per l’abolizione dell’apartheid.
2004 – L’imprenditore italiano Sergio Cragnotti viene arrestato per il crac della Cirio.
2012 – Beverly Hills, muore Whitney Houston nella suite di un hotel.

Nati in questo giorno
Alessandro Pittin – Nato a Tolmezzo (in provincia di Udine), è il primo italiano a vincere una medaglia nella storia della combinata nordica ai Giochi Olimpici. A Vancouver 2010, in Canada, conquista infatti la medaglia di bronzo nell’individuale dal trampolino normale. Quattro anni dopo nella stessa gara si ferma ai piedi del podio, suo miglior piazzamento a Sochi 2014. La combinata nordica è lo sport invernale in cui si gareggia in due discipline dello sci nordico: lo sci di fondo e il salto con gli sci. Nel gennaio 2012 vince, in tre giorni consecutivi, tre gare di Coppa del Mondo nella Gundersen di Chaux-Neuve, in Francia, tripletta che mancava dal 2002. Nei Mondiali di Falun 2015 (in Svezia) conquista la medaglia d’argento nel trampolino normale e arriva quarto nella gara a squadre dal trampolino normale, quinto nella sprint a squadre dal trampolino lungo e venticinquesimo nel trampolino lungo. Prende parte ad altre due Olimpiadi invernali, dove i migliori risultati sono nella gara a squadre: ottavo posto a Pyeongchang 2018 e nono posto a Pechino 2022. Nei Mondiali di Planica 2023 (Slovenia) si classifica al 13° posto nel trampolino normale. Festeggia 34 anni.
Christian Maggio – Nato a Montecchio Maggiore (in provincia di Vicenza), è un ex calciatore, ritiratosi nel luglio 2022, dopo aver nuovamente indossato, dopo quasi vent’anni, la maglia del L.R. Vicenza, dal precedente mese di febbraio. È stato un difensore destro della Fiorentina, della Sampdoria, del Benevento, del Lecce e soprattutto del Napoli. Nel capoluogo partenopeo in dieci stagioni ha vinto due Coppe e una Supercoppa italiane. In Nazionale ha totalizzato 34 presenze ed è stato vice-campione d’Europa nel 2012. Negli ultimi anni Superbike, così soprannominato per la sua velocità sulla fascia, ha segnato spesso. Memorabile una rete, dopo un tiro al volo, del 24 gennaio 2010, paragonabile ad un gol di Van Basten di 22 anni prima. Compie 42 anni.

Eventi sportivi
1990 – A sorpresa Mike Tyson finisce ko.

Proverbio / Citazione
Anno che bisesta non s’innesta.
“Cogito ergo sum” Cartesio