domenica 4 febbraio

Il Buongiorno di Cuneo24

4 febbraio 2024 | 07:44
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1859 il Codice Sinaitico viene scoperto in Egitto

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:41 e tramonta alle 17:47. Durata del giorno dieci ore e sei minuti.

Santi del giorno
San Gilberto di Limerick, vescovo.
Sant’Andrea Corsini, vescovo.
San Giuseppe da Leonessa.

Avvenimenti
1859 – Il Codice Sinaitico viene scoperto in Egitto.
1932 – L’asteroide 1239 Queteleta viene scoperto da Eugène Joseph Delporte.
1966 – Viene soppresso l’Indice dei libri proibiti (in latino Index librorum prohibitorum), un elenco di pubblicazioni proibite dalla Chiesa cattolica creato nel 1559 sotto Paolo IV per opera della Congregazione della sacra romana e universale Inquisizione (o Sant’Uffizio).
1970 – Inizia la costruzione della moderna città di Pryp”jat’, in Ucraina, che solo 16 anni più tardi verrà evacuata in seguito al Disastro di Černobyl’.

Nati in questo giorno
Mauricio Pinilla – Nato a Santiago del Cile, è un ex calciatore con passaporto italiano, perché i nonni sono originari di Lumarzo, in provincia di Genova. In Italia è arrivato a 19 anni per poi andare a giocare all’estero per qualche anno. Mauricio Ricardo Pinilla Ferrera (il nome completo) ha poi giocato nel Chievo, Grosseto, Palermo e Cagliari. Dall’agosto 2014 è diventato un calciatore del Genoa, ma nel successivo mercato invernale è andato in prestito con obbligo di riscatto all’Atalanta, regolarmente avvenuto nel luglio 2015. Nel gennaio 2017 è ritornato in prestito con i rossoblù liguri, fino al termine del campionato quando si è trasferito in Cile, dove conclude la carriera nel febbraio 2021. Nella Nazionale cilena ha segnato otto gol in quarantacinque presenze, due delle quali nella vittoriosa Coppa America 2015. Ha partecipato alla vittoriosa spedizione in USA per il trofeo continentale 2016. Compie 40 anni.
Alice Cooper – All’anagrafre Vincent Damon Furnier, cantante e chitarrista rock statunitense che oggi festeggia 76 anni.

Eventi sportivi
1976 – Iniziano i XII Giochi olimpici invernali ad Innsbruck in Austria.

Proverbio / Citazione
Febbraio asciutto erba per tutto.
“Il male non è assenza di essere, privazione di bene, mancanza di realtà, ma è realtà, più precisamente realtà positiva nella sua negatività” Luigi Pareyson