venerdì 2 febbraio

Il Buongiorno di Cuneo24

2 febbraio 2024 | 07:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

100 anni fa veniva costituita la Federazione Internazionale Sci

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:43 e tramonta alle 17:44. Durata del giorno dieci ore ed un minuto.

Santi del giorno
Presentazione del Signore, detta anche Candelora.

Avvenimenti
1925 – Una slitta trainata da cani arriva a Nome (Alaska) per consegnare del siero anti-difterite, ispirando la famosa gara Iditarod.
1935 – Il poligrafo, viene testato per la prima volta da Leonard Keeler in un esperimento a Portage (Wisconsin).
1940 – Frank Sinatra debutta con l’orchestra di Tommy Dorsey.
1962 – Per la prima volta in 400 anni Nettuno e Plutone si allineano.

Nati in questo giorno
Caterina Bosetti – Nata a Busto Arsizio (in provincia di Varese), è una pallavolista, figlia d’arte in quanto il padre Giuseppe ha allenato la Nazionale seniores e la madre, Franca Bardelli, è un’ex pallavolista con presenze anche in Nazionale. La sorella più grande, Lucia (classe 1989), al termine della stagione 2022/23 ha smesso di giocare. Dal 2009 al 2013 gioca in serie A1 nel ruolo di schiacciatrice nel GSO Villa Cortese ed vince due edizioni della Coppa Italia. Nel campionato 2013/14 veste la maglia della squadra brasiliana dell’Osasco Voleibol Clube, vincendo il campionato paulista e la coppa nazionale. Nella stagione successiva va a giocare in Turchia con il Galatasaray Spor Kulübü. Nella stagione 2015/16 torna in Italia per giocare a Novara in serie A1 e l’anno dopo a Piacenza. Nella stagione 2018/19 si trasferisce al Casalmaggiore. Due anni dopo è di nuovo a Novara. Con la Nazionale conquista la Coppa del Mondo nel 2011 e Volleyball Nations League 2022. Partecipa al terzo posto ai Mondiali 2022 nei Paesi Bassi e in Polonia. Festeggia 30 anni.
Carlo Delle Piane (1936/2016) – Da giovanissimo protagonista della commedia all’italiana degli anni Cinquanta e Sessanta è passato, in età adulta, a un genere più impegnato guadagnando consensi e riconoscimenti prestigiosi. Nato a Roma, debutta sul set a soli 12 anni, nel film Cuore (1948). La sua verve comica, accentuata dalla forma accentuata del naso (frutto di una pallonata presa da piccolo), si esalta recitando accanto a mostri sacri del cinema italiano: da Totò, nel capolavoro Guardie e ladri del 1951, ad Alberto Sordi, nel celebre Un americano a Roma (1954). La maturazione avviene con il regista Pupi Avati che lo dirige in numerosi film, tra cui Una gita scolastica (che gli vale un Nastro d’argento nel 1984) e Regalo di Natale, con cui ottiene la Coppa Volpi nel 1986, per la “migliore interpretazione maschile”. Nel 2017 è protagonista del film drammatico Chi salverà le rose?. Il 23 agosto 2019 muore a Roma.

Eventi sportivi
1924 – Costituita la Federazione Internazionale Sci. Durante la “Settimana internazionale degli sport invernali” di Chamonix (Francia), successivamente riconosciuta come la prima edizione delle Olimpiadi invernali, la precedente commissione diventa la Federazione Internazionale Sci (FIS), con l’adesione di 14 paesi. Nei primi tempi la FIS si occupa solo di sci nordico, ovvero sci di fondo, salto con gli sci e combinata nordica. Nel 1930 viene incluso anche lo sci alpino con due discipline: la discesa libera e lo slalom. Con il passare dei decenni vengono aggiunte le gare femminili e il raggio d’influenza della FIS si allarga ulteriormente fino a comprendere attualmente: sci di fondo, salto con gli sci, combinata nordica, sci alpino, freestyle, snowboard, sci di velocità, sci sull’erba e telemark.

Proverbio / Citazione
Se nella Candelora non piove, l’inverno muore.
“Solo sul set le mie fobie spariscono” Carlo Delle Piane