annosa questione |
Politica
/
Società
/

Cuneo, continuano i disordini in Piazza Boves, Forza Italia: “Residenti in balìa della delinquenza”

22 febbraio 2024 | 10:01
Share0
Cuneo, continuano i disordini in Piazza Boves, Forza Italia: “Residenti in balìa della delinquenza”

Il capogruppo Franco Civallero si chiede quali siano i provvedimenti immediati che l’amministrazione comunale intenda mettere in atto per placare una situazione sempre più insostenibile.

Cuneo. Recentemente sono emersi nuovi episodi di delinquenza inPiazza Boves, che rappresentano ormai una situazione di seria minaccia all’ordine pubblico, in quell’area in aumento per numero e pericolosità. Contro questa situazione si è schierato ancora una volta il gruppo Forza Italia di Cuneo, che ha dichiarato come l’amministrazione, dal proprio punto di vista, non farebbe abbastanza: “Tutto ciò nonostante le dichiarazioni rassicuranti dell’Amministrazione, attraverso la stessa Sindaca e gli assessori competenti, diffuse in vari momenti fin dalla scorsa estate, anche se è di fronte agli occhi di tutti che la situazione in quell’area è ormai sfuggita al controllo degli organi preposti”.

“La stessa Sindaca – interviene Franco Civallero, Capogruppo di Forza Italia – ha ammesso che si tratta di un fenomeno complesso, generato da una serie di concause, che però vede l’Amministrazione protagonista in negativo, anche grazie al rilascio di autorizzazione all’apertura di locali con frequentazioni ambigue. Vista l’entità esigua delle sanzioni pecuniarie, i gestori di tali locali operano in contrasto
con le norme di legge, non rispettando gli orari di apertura, limiti di rumorosità e tutto quanto imposto dai regolamenti vigenti”.

“Mi chiedo – precisa Civallero – quali siano i provvedimenti immediati che l’Amministrazione Comunale intende attuare per ridurre il disagio per i residenti e quali intende porre in atto a carico degli esercizi che agiscono al di fuori della legalità. Sorge spontanea la domanda se l’Amministrazione Comunale non ritenga necessaria una maggiore presenza, anche nelle ore serali, della polizia municipale, in quanto, se concentrata solitamente nelle ore diurne, si riduce in attività di controllo irrilevanti ai fini dell’ordine pubblico”.