verso la fine |
Società
/

Cuneo Centro, nuovi alberi e un nuovo marciapiede in Corso Solaro

22 febbraio 2024 | 08:31
Share0
Cuneo Centro, nuovi alberi e un nuovo marciapiede in Corso Solaro

A seguito degli incontri di gennaio tra il Comitato di Quartiere e il Comune di Cuneo, è stato definito il programma degli interventi da perfezionare per migliorare una delle aree più belle dell’Altipiano.

Cuneo. Nel mese di gennaio il Comitato di Quartiere Cuneo Centro ha incontrato l’Amministrazione Comunale per definire il programma degli interventi da perfezionare e le relative priorità per il rifacimento di Corso Solaro. Si tratta dell’ultimo di una serie di incontri sul tema che ha visto impegnati, da un lato, il Comitato di Quartiere e la sua attività di confronto diretto con la cittadinanza, dall’altro, la Giunta – nella fattispecie con il Vicesindaco Luca Serale e l’Assessore Luca Pellegrino – e la relativa attività di messa a terra degli interventi.
La richiesta del rifacimento di corso Solaro era stata inizialmente avanzata dal direttivo del Comitato precedente a quello attuale (rinnovato nel 2019) ed è stata portata avanti in questi anni con insistenza e perseveranza. In occasione dell’emersione degli extra oneri di urbanizzazione dell’ex Banca d’Italia, il Comitato attuale aveva indicato come priorità il semaforo di Corso IV Novembre. Essendo stato quest’ultimo implementato con altri fondi, il Comitato e il Comune hanno ripreso il dossier corso Solaro per valutare le richieste dei residenti e le priorità dei lavori.
Confrontandosi a più riprese, Comune e Comitato di Quartiere Cuneo Centro hanno esaminato e limato i numerosi punti di intervento e, alla luce del prospetto dei lavori e della delibera approvata a dicembre sui fondi a disposizione, si informa che il piano di lavoro concordato è il seguente: piantumazione degli alberi mancanti e predisposizione di una linea di irrigazione; pulizia della ripa sottostante con eliminazione degli alberi secchi e infestanti; rifacimento della ringhiera che separa il camminamento dalla ripa con eventuale adeguamento alle norme di sicurezza vigenti; pavimentazione con lastre di pietra del marciapiede che collega Corso Solaro e Viale Angeli prospiciente alla “montagnola”. In una fase successiva si procederà alla pavimentazione in blocchetti di pietra del camminamento, che rimarrà esclusivamente pedonale. L’Assessorato provvederà a sottoporre il progetto alla Soprintendenza e, ottenute le necessarie autorizzazioni, si procederà all’affidamento dei lavori (che ripareranno anche la parte di ringhiera vicino all’ascensore di Corso Marconi urtata di recente).

Si avvia così a soluzione la sistemazione di una delle aree più belle dell’altopiano, per la quale il Comitato di Quartiere ringrazia la cittadinanza e l’Amministrazione per il concreto impegno. Su questo intervento il Comitato di Quartiere Cuneo Centro consegna all’Amministrazione Comunale un’ultima indicazione di valore: intitolare il camminamento a una figura femminile. La proposta nasce dall’evidenza che non esistono intitolazioni a figure di sesso femminile su tutto il quartiere e sono pochissime in tutta la Città di Cuneo (analisi fruibile grazie al volume pubblicato dal Comitato di Quartiere “Toponomastica femminile”, curato da Zita Giraudo e disponibile gratuitamente su richiesta). Il Comitato ritiene che anche da questi gesti, oltreché dal recupero della bellezza dei luoghi, si possa valutare il progresso della società. Continua parallelamente il lavoro di cittadinanza attiva sul resto del quartiere, dagli spazi abbandonati, alla sicurezza.