appuntamento fisso |
Eventi
/
Società
/

Busca, tradizionale giro di auguri delle maschere

10 febbraio 2024 | 10:12
Share0
Busca, tradizionale giro di auguri delle maschere
Busca, tradizionale giro di auguri delle maschere
Busca, tradizionale giro di auguri delle maschere
Busca, tradizionale giro di auguri delle maschere

Tante le tappe: scuole del centro e delle frazioni, Casamica e Villa Ferrero, Casa di riposo, Ospedale e Centro Anziani e anche il mercato

Busca. Giorni di festa carnevalesca per le Maschere di Busca, Micon (Stefano Golè), Miconëtta (Sonia Sordello), ‘l Panaté (Andrea Fornero), la Bela Panatera (Roberta Marino) e Birichine e Birichin, (Chiara Vassallo, Stefania Ghio, Francesco Ghio, Paolo Gaggioli, Gabriele Bima), alle quali erano state consegnate le chiavi della città la sera del 19 gennaio in occasione della serata di festa mascherata cittadina.

Lo scorso 8 e 9 febbraio, giovedì e venerdì grasso, il gruppo di maschere sono impegnate nel tradizionale giro di auguri ai bambini del Micronido e delle Scuole dell’Infanzia del centro e delle frazioni, agli ospiti di Casamica e Villa Ferrero, agli anziani della Casa di riposo, Ospedale e del Centro Anziani, accompagnati dalla fisarmonica di Maurizio Chialva; immancabile, tra musica e coriandoli, anche un giro al tradizionale mercato del venerdì.

“Il Carnevale di Busca, – dicono gli assessori Ezio Donadio e Lucia Rosso che hanno seguito la manifestazione – grazie al grande lavoro organizzativo degli Amici del Carlevè ‘d Busca e del Circolo Endas Cuneo, è una manifestazione di grande successo: il ringraziamento va ai tanti volontari per il loro impegno e agli interpreti delle Maschere che rappresentano la nostra Città nei Carnevali di tutta la Provincia”.

Il Carnevale di Busca prosegue con la commedia in lingua piemontese portata in scena dalla compagnia teatrale “Ël Cioché” lunedì 12 e martedì 13 febbraio alle ore 21 presso il Cinema Teatro Lux di Busca, alle ore 21. I biglietti sono in prevendita da Ottica Foto Buschese di via Cadorna, 25 a Busca.