Busca, continua il progetto orto in condotta

15 febbraio 2024 | 15:57
Share0
Busca, continua il progetto orto in condotta

Quello di quest’anno è l’ottavo anno consecutivo dell’iniziativa in accordo fra il Comune, l’Istituto scolastico Carducci e l’Orto in condotta Slow Food

Busca. Ieri mattina, mercoledì 14 febbraio, nel palazzo municipale è stato firmato il protocollo d’intesa per la prosecuzione del progetto Orto in condotta.

Presenti il sindaco, Marco Gallo, gli assessori Lucia Rosso, Beatrice Aimar, Ezio Donadio, il dirigente scolastico, Davide Martini, e il rappresentante della condotta Slow Food Fossano, Beppe Calvo.

Quello di quest’anno è l’ottavo anno consecutivo dell’iniziativa in accordo fra il Comune, l’Istituto scolastico Carducci e l’Orto in condotta Slow Food. Gli orti saranno allestiti nei pressi della scuola dell’infanzia del capoluogo, della scuola primaria in frazione San Chiaffredo e delle scuole dell’infanzia e primaria di frazione Castelletto.

Gli orti in condotta sono piccoli appezzamenti curati dagli scolari: nel lavoro della terra, infatti, c’è tutto un mondo da scoprire. Le lezioni nell’orto sono l’occasione per introdurre concetti come l’importanza di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, di conoscere la provenienza del cibo e capire e studiare l’agricoltura e i suoi metodi.

Il Comune mette a disposizione il terreno e la fornitura idrica, sponsorizza un viaggio di istruzione in realtà produttive del territorio, coinvolge i nonni-ortolani, che, insieme agli insegnanti, istruiscono gli allievi nella cura dell’orto e nella cucina e, a questo scopo, mette a disposizione il personale della mensa. La Condotta Slow Food collabora con gli insegnanti per l’elaborazione della didattica e organizza per loro un corso di aggiornamento e le scuole inseriscono l’orto nei loro Piani dell’offerta formativa.