bravissimo! |
Sport
/

Biathlon – Ibu Junior Cup: Marco Barale é 4° nella Sprint di Jakuszyce

5 febbraio 2024 | 16:01
Share0
Biathlon – Ibu Junior Cup: Marco Barale é 4° nella Sprint di Jakuszyce
Photo Credit: Koksarovs|IBU

Ottima la prestazione del cuneese, costante sugli sci, pulito al poligono e sempre in top-5: per il classe 2003 il podio dista solo 1″8, ma si tratta comunque del miglior risultato in carriera in IBU Junior Cup

Si è concluso ieri, domenica 4 febbraio, il weekend di IBU Junior Cup di Jakuszyce (Polonia), che fa da preludio agli Europei open giovanili.

Nella Sprint di 10 km, un bis di quella del sabato, prevale Lukas Haslinger in 29’31″4. L’austriaco precede David Neumayr e il tedesco Benjamin Menz.
Sotto la pioggia, Haslinger (1-0) conquista la prima vittoria in singolo in carriera con una bella rimonta dal decimo posto in cui si trova a circa metà gara. L’austriaco fa valere il suo passo soprattutto nel terzo giro e, con un poligono in piedi pulito, vince con 20″2 di margine su un Neumayr (1-0) che invece perde colpi sul finale (11″8 di ritardo solo nel terzo giro) e rischia di perdere anche la posizione su Menz (1-1) malgrado un errore al poligono in meno. Il tedesco può comunque sorridere per aver guadagnato di nuovo la prima posizione nella generale del terzo circuito internazionale del biathlon. Ora in classifica è a 289 punti, tre in più dello stesso Haslinger e 39 in più di Jakub Borgula, che non ha gareggiato oggi.

Quarto un grande Marco Barale (0-1) a 22″7 dal vincitore. Ottima la prestazione del piemontese, costante sugli sci, pulito al poligono e sempre in top-5: per il classe 2003 il podio dista solo 1″8, ma si tratta comunque del miglior risultato in carriera in IBU Junior Cup. In flower ceremony anche Vadim Kurales e la sorpresa di giornata, il mongolo Enkhsaikhan Enkhbat, perfetto al poligono e in testa fino a tre quarti di gara. In top-10 anche Yegor Grebenchshikov, Nils Schneiderling, Fabian Suchodolski e Jakob Kulbin: l’estone, il migliore sugli sci, non ripete la prestazione di ieri al poligono, dove è lentissimo e commette un errore a terra.

Per quanto riguarda gli altri azzurri, si piazzano in top-30 Davide Compagnoni (1-3) e Felix Ratschiller (1-3), rispettivamente 21esimo e 28esimo. Peccato per un poligono in piedi sbagliato, che li costringe a una rimonta furiosa negli ultimi km: con meno errori nella seconda serie, avrebbero potuto ambire rispettivamente a top-20 e top-25. Alex Perissutti (1-2) chiude al 31esimo posto dopo aver accusato un calo fisico nel finale, Cesare Lozza (2-1) è 38esimo e Fabio Piller Cottrer (0-3) 47esimo. Thomas Daziano (5-2), infine, paga una pessima giornata al poligono con il 55esimo posto.