imperdibile |
Cultura
/
Eventi
/

Al Toselli arriva “La Locandiera” di Goldoni con protagonista Sonia Bergamasco

28 febbraio 2024 | 10:31
Share0
Al Toselli arriva “La Locandiera” di Goldoni con protagonista Sonia Bergamasco

Il testo classico del drammaturgo veneziano va in scena al teatro civico di Cuneo in un nuovo allestimento a cura del Teatro Stabile dell’Umbria.

Il prossimo 5 marzo il palcoscenico del Teatro Toselli di Cuneo ospiterà il grande teatro classico. Sotto i riflettori del teatro civico cuneese andrà in scena infatti lo spettacolo “La Locandiera” di Carlo Goldoni, con protagonista Sonia Bergamasco. La nuova versione della celeberrima commedia dell’autore veneziano è a cura del Teatro Stabile dell’Umbria, per la regia di Antonio Latella e la drammaturgia di Linda Dalisi. I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili online a questo link o al botteghino del teatro il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giorno dello spettacolo dalle 16.

“Credo che Goldoni con questo testo abbia fatto un gesto artistico potente ed estremo, un gesto di sconvolgente contemporaneità: innanzitutto siamo davanti al primo testo italiano con protagonista una donna, ma Goldoni va oltre, scardina ogni tipo di meccanismo, eleva una donna formalmente a servizio dei suoi clienti a donna capace di sconfiggere tutto l’universo maschile, soprattutto una donna che annienta con la sua abilità tutta l’aristocrazia. Di fatto Mirandolina riesce in un solo colpo a sbarazzarsi di un cavaliere, di un conte e di un marchese. Scegliendo alla fine il suo servitore come marito fa una scelta politica, mette a capo di tutto la servitù, nobilita i commercianti e gli artisti, facendo diventare la Locanda il luogo da dove tutta la storia teatrale del nostro paese si riscriverà.”  dichiara il regista dello spettacolo Antonio Latella.