si parte |
Società
/

A Rossana un incontro per la partenza della Comunità Energetica

10 febbraio 2024 | 17:38
Share0
A Rossana un incontro per la partenza della Comunità Energetica

L’obiettivo è creare una nuova cultura per il consumo dell’energia

Giovedì 8 febbraio 2024, si è svolta presso la sala Consigliare del Comune di Rossana l’incontro per la partenza della Comunità Energetica di Rossana.  Hanno presenziato numerosi rossanesi, i rappresentanti dell’Amministrazione della Scuola Materna Angelo Pellini di Rossana , il presidente del Bim Marco Gallo, il sindaco di Costigliole Saluzzo Fabrizio Nasi e la consigliera dell’Unione Montana Stefania Dalmasso.
Ospiti di eccezione il sindaco di Rodello Franco Aledda accompagnato da Don Valerio Pennasso parroco di Rodello e presidente della Fondazione dei Santi Lorenzo e Teobaldo e anche presidente della CERS COMUNITA ENERGETICA RINNOVABILE SOLIDALE DI RODELLO.
Finalità della serata la testimonianza della costituzione e del funzionamento della CERS di Rodello alla quale il Comune di Rossana intende ispirarsi per la costituzione di una CERS a Rossana che coinvolgerà all’inizio l’amministrazione comunale che conferirà i propri impianti fotovoltaici e la Scuola Materna Angelo Pellini di Rossana.

Obiettivo creare una nuova cultura per il consumo dell’energia, stimolare la socialità e la comunità e anche creare nuove vie di finanziamento da investire per attività sociali e benefiche sul territorio comunale.
Il sindaco Giuliano Degiovanni ha commentato dicendo che questo incontro e propedeutico alla costituzione che avverrà nei prossimi mesi presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (che ha finanziato il progetto ) ma anche ad una collaborazione intracomunale su tematiche di socialità e solidarietà.