quadri al femminile |
Cultura
/
Eventi
/

A Palazzo Samone una mostra di quadri di Marco Gas dedicata alla figura femminile

22 febbraio 2024 | 11:27
Share0
A Palazzo Samone una mostra di quadri di Marco Gas dedicata alla figura femminile

L’artista cuneese, per il club Zonta Cuneo, porta a Palazzo Samone una selezione delle sue opere a soggetto femminile, nella mostra intitolata “Kore”. L’inaugurazione giovedì 29 febbraio.

Cuneo. Si inaugura giovedì 29 febbraio, a Palazzo Samone (in via Amedeo Rossi 4) “Kore”, la mostra del pittore Marco Gas che propone una selezione di opere avente al centro la figura femminile. L’esposizione organizzata da Zonta Club Cuneo, con il patrocinio del Comune, assessorato alle “Pari Opportunità” e nell’ambito della rassegna “8 Marzo è tutto l’anno”, nasce dal desiderio di “mostrare il gioco silenzioso della quotidianità, la quieta grandezza delle donne” – commenta Bianca Marchet Fenoglio presidente del sodalizio che con l’artista ha presentato, n alcune classi dei licei classico e scientifico della città, la mostra e l’obiettivo teso a valorizzare il ruolo femminile nella società, nella professione e nella famiglia. Gli allievi saranno i “ciceroni” dell’eposizione nell’ambito del programma formativo di alternanza scuola- lavoro.

Il filo che unisce le opere di questa mostra è la «donna» ed a lei è dedicata – sottolinea l’artista – L’ho intitolata «Kore», vocabolo greco che lascia spazio per coniugare gioventù e vecchiaia, gioia e dolore. In essa presento un excursus nella mia produzione: una trentina di opere tra dipinti e disegni realizzati nel corso di quarant’anni (1984/2024) eseguiti con tecniche e supporti diversi, in vari formati, realizzati per committenza privata o per interesse personale. Ogni dipinto ha una storia, ogni storia ha un dipinto. Come in tutti miei lavori, c’è la persona al centro della mia espressione, con tutte le sue problematiche sostanziali. E in esse, quello che mi fa piacere sempre e comunque tirare fuori è la gioia di vivere. In Kore, ad esempio c’è la figura di una adolescente con le braccia alzate che dà questa immagiine di gioia e allegria, quasi un passo di danza. E’ la gioia a dispetto di tutto. L’ho intitolata «Talità kum», la frase attribuita a Gesù che tradotta dall’aramaico significa «Fanciulla, io ti dico, alzati!».La mostra sarà apetta fino al 17 marzo nei seguenti orari: giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 19 – sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.