in piazza |
Eventi
/

A Cuneo un sit-in di Amnesty International a sostegno di Julian Assange

12 febbraio 2024 | 12:31
Share0
A Cuneo un sit-in di Amnesty International a sostegno di Julian Assange

In vista dell’udienza che stabilirà se Assange ha esaurito ogni possibilità di opporsi all’estradizione negli Stati Uniti, la sezione cuneese dell’organizzazione esprime il proprio sostegno alla sua scarcerazione.

Amnesty International Cuneo ha organizzato unsit-in per Julian Assange il 17 febbraiodalle 17 in Largo Audiffredi. L’iniziativa rientra nella mobilitazione globale per la libertà di Julian Assange lanciata da Amnesty International, in Italia in collaborazione con FreeAssange Italia, fra il 17 e il 21 febbraio.
Il20 e 21 febbraio prossimosi terrà l’udienza presso laCorte Suprema di Londrache deciderà seJulian Assangeha esaurito ogni possibilità di opporsi all’estradizione negli Stati Uniti dove potrebbe essere condannato a175 anni di detenzioneper violazione dell’Espionage Act,per l’accusa di aver pubblicato nel 2010 documenti segretati resi noti tramite Wikileaks. Tutte le vie legali nel Regno Unito sarebbero concluse e dovrebbe presentare formale ricorso alla Corte Europea dei Diritti Umani per opporsi all’estradizione. Non è tuttavia chiaro se tale Corte vorrà garantire delle “misure ad interim” per fermare l’estradizione in attesa della valutazione della sua istanza. L’offerta da parte degli Stati Uniti di una “assicurazione diplomatica” potrebbe bloccare l’adozione di tali misure.
“La pubblicazione da parte di Wikileaks di documenti rivelati all’organizzazione da altre fonti rientra nella condotta che giornalisti investigativi ed editori possono legalmente tenere nell’ambito della loro attività professionale. Le accuse di spionaggio e di frode informatica contro Assange sono motivate politicamentee violano il diritto alla libertà di espressione. Inoltre, possono avere una grave ricaduta sulla libertà dei mediaa livello globale, spingendo giornalisti ed editori ad autocensurarsi per evitare il rischio di denunce.Amnesty International chiede che tali accuse siano annullate Per questa ragionecontinueremo a fare pressione affinchélarichiesta di estradizione sia respinta,leaccuse annullatee Assangescarcerato” scrivono gli organizzatori della manifestazione.