situazione da monitorare |
Eventi
/

Raduno Aerostatico dell’Epifania, il meteo preoccupa per il decollo di domani

4 gennaio 2024 | 12:31
Share0
Raduno Aerostatico dell’Epifania, il meteo preoccupa per il decollo di domani

Gli organizzatori rilasciano un primo bollettino meteo in vista dell’evento più atteso dell’anno, rivolto soprattutto ai piloti che arrivano da lontano. La situazione verrà monitorata nelle prossime ore per garantire la massima sicurezza degli equipaggi.

Mondovì. Non è detto che il Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania veda le mongolfiere iniziare a volare nella giornata di domani, come previsto dal programma ufficiale. Gli organizzatori hanno infatti rilasciato un primo bollettino meteo pre-manifestazione nel quale hanno sottolineato come le previsioni non permettano, in questo momento, di stabilire con certezza se sarà possibile volare con le proprie mongolfiere nella giornata di domani, 5 gennaio.

Un nuovo aggiornamento meteo verrà diffuso nel pomeriggio di oggi, per consentire ai piloti di potersi organizzare al meglio. Gli organizzatori dell’Aero Club di Mondovì fanno sapere che ovviamente le mongolfiere potranno alzarsi in volo solo se ci saranno condizioni meteo che garantiscano la massima sicurezza per tutti gli equipaggi. “La decisione definitiva su ogni singolo volo verrà presa di volta in volta, secondo il principio che seguiamo da sempre: nel rispetto delle condizioni di sicurezza per i piloti, faremo di tutto per volare in ognuno dei 6 voli previsti”, aggiungono gli organizzatori nella loro nota ufficiale. Ogni giorno verranno effettuati due briefing meteo, alle 8 del mattino e allde 14, dopo i quali verranno date tutte le comunicazioni ufficiali riguardo al programma delle varie giornate. L’Aero Club Mondovì, conscio del fatto che sono in molti i turisti che giungono in città appositamente per vedere le mongolfiere in volo, dichiara inoltre che si farà tutto il possibile per consentire di svolgere le sei alzate in volo dei palloni, purché non ci siano rischi per la sicurezza della manifestazione.