crescita costante |
Eventi
/

Pontechianale, ancora tre iscrizioni dell’ultimora per Scivolandia

26 gennaio 2024 | 16:21
Share0
Pontechianale, ancora tre iscrizioni dell’ultimora per Scivolandia
Scivolandia passata edizione
Pontechianale, ancora tre iscrizioni dell’ultimora per Scivolandia
Pontechianale, ancora tre iscrizioni dell’ultimora per Scivolandia
Pontechianale, ancora tre iscrizioni dell’ultimora per Scivolandia
Pontechianale, ancora tre iscrizioni dell’ultimora per Scivolandia

Il montepremi supera i 1500 euro, attesi oltre 700 spettatori

Pontechianale. Ancora tre iscrizioni dell’ultim’ora… e Scivolandia fa registrare un altro incredibile record. Dal 2018, anno della sua rifondazione (era stata ideata nei primi anni del 2000 da un gruppo di amici di Pontechianale), la gara delle slitte macina numeri in costante crescita.

Si temeva che la pandemia potesse smorzare gli entusiasmi e invece, dal 2023 la kermesse ideata e diretta da Andrea Caponnetto e organizzata dalla Pro loco di Pontechianale è letteralmente decollata, consacrandosi come l’evento clou dell’inverno in valle Varaita.

I numeri di questa edizione, in programma domani, sabato27 gennaio, sulle nevi di Pineta Nord, parlano chiaro: 14 i gruppi al cancelletto di
partenza, per un totale di oltre 80 partecipanti.

GLI SPERICOLATI TEAM
I due team locali, dopo la vittoria dello scorso anno, cercheranno di tenere “in casa” lo scettro della slitta più pazza delle Alpi. A contendersela comitive provenienti da Morra D’Alba, Dronero, Roccabruna, Bernezzo e Martiniana Po, Villafalletto e Savigliano che avevano già partecipato a passate edizioni di Scivolandia. Ma occhio alle new entry, che potrebbero trasformarsi in veri outsiders: pronti a lanciarsi in picchiata verso il traguardo, sotto gli occhi attenti della giuria, sono in arrivo a Pontechianale “ciurme” da Viarigi (Astigiano), Montà D’Alba, Fossano, Valgrana e Tarantasca.
Cosa accadrà quest’anno lo si potrà scoprire solo salendo in alta valle Varaita sabato 27 gennaio, a partire dalle 18 (prima ricognizione dei mezzi) e durante le discese (dalle 20,30). L’ingresso è gratuito e, oltre ai migliori equipaggi e i singoli più originali, sarà premiato anche il tifo più scatenato.

ATTESE OLTRE 700 PERSONE A PINETA NORD
Scivolandia lo scorso anno fu in grado di radunare oltre 600 persone, nonostante il freddo polare, tutt’attorno alla pista di gara per ammirare le discese e fare il tifo per i propri beniamini, in una grande festa sulla neve. Pro loco e Agenzia Acca, che coordinano l’evento, puntano a fare meglio. Considerando l’aumento degli equipaggi iscritti (e temperature attese più “miti”) l’obiettivo dei 700 è a portata di mano. Il pubblico, secondo in consueto format, sarà parte integrante dello show: oltre ad ammirare i “bolidi” curati in ogni piccolo dettaglio, i presenti saranno coinvolti
nell’animazione del Movin’ On Team e potranno partecipare a coreografie ed “effetti speciali” proposti dalle comitive in gara. Fondamentale, per la buona riuscita dell’evento, la collaborazione logistica con il gestore degli impianti Massimo Giusiano (Pontechianale Sci) e con la Scuola di Sci Alta Valle Varaita. Così come la presenza di tanti sponsor, che permettono di destinare ai coraggiosi partecipanti un ricco “pacco gara” e dare vita ad un interessante montepremi: oltre 1500 euro, di cui 700 ai vincitori del primo, ambito premio (che somma 250 euro di ticket carburante e 450 euro di buoni da spendere nei migliori ristoranti della zona). Main partner dell’iniziativa è la Iron Cut di Manta, sono sponsor dell’evento Ambrosino collezioni casa, Flyexpression, Rifugio Bagnour, azienda agricola Martino Dal Bessè, Love is in the Hair, pasticceria Dolci Idee.

GIU’ DAL PENDIO A PARTIRE DALLE 20.30
Fin dalla ricognizione dei mezzi, alle 18 al “campo base”, un team di esperti sarà chiamato a verificare i veicoli in gara e il look degli equipaggi impegnati nella discesa, prima del banco di prova più difficile, quello della neve (partenza delle discese alle 20.30). Per stilare il podio finale, dalla giuria saranno valutate le seguenti voci: dimensioni, assemblaggio, finiture, originalità, coreografie ed effetti speciali, completamento della discesa, integrità del mezzo all’arrivo. Sono previsti premi di gruppo per la simpatia, per la tifoseria più scatenata, per il gruppo “rosa” e vari
premi singoli: per chi viene da più lontano, il senior, il più giovane e il più originale.

NOTTE DISCO AL LIBAC
Al fianco dell’event manager Andrea Caponnetto opera un team di giovani professionisti: la colonna sonora della serata e la regia musicale delle discese sarà a cura di Johnny Manfredi (circuito Movin’ On), che si sposterà, dopo le premiazioni, all’interno del salone del bar Pineta Nord (campeggio Libac) per continuare la festa giovani fino a notte fonda. Alla co-conduzione dell’evento il giovane Niko, impegnato anche come animatore nella serata disco.