omaggio al piemonte |
Società
/

Papa Francesco a Che tempo che fa: “La prima lingua che ho parlato è stata il piemonteis”

15 gennaio 2024 | 11:32
Share0
Papa Francesco a Che tempo che fa: “La prima lingua che ho parlato è stata il piemonteis”

Il Santo Padre, nella sua intervista di quasi un’ora, ha rievocato anche un ricordo riguardante la sua infanzia passata a casa dei nonni che tra loro parlavano in dialetto.

Nella puntata di Che tempo che fa andata in onda ieri sera Fabio Fazio, a quasi due anni dalla prima volta, ha intervistato Papa Francesco. Il pontefice, questa volta intervenuto in diretta nel programma del Nove, ha parlato per quasi un’ora, rispondendo alle domande del conduttore su tutte le questioni principali dell’attualità, con le guerre in corso e il tema dei migranti gli argomenti più sentiti.

Verso la fine della chiacchierata, però, ha anche rievocato un ricordo legato al Piemonte e alla sua lingua. Alla domanda di Fazio su quale fosse il suo primo ricordo della sua infanzia, infatti, il Santo Padre ha risposto che esso è rappresentato dai suoi nonni. Bergoglio infatti ha avuto un fratellino tredici mesi dopo la sua nascita e così i suoi nonni, che abitavano a quaranta metri da casa sua, venivano tutte le mattine a prenderlo e lui passava tutta la mattinata e il pranzo assieme a loro. “Ed è per questo che la prima lingua che ho imparato non è stata lo spagnolo, ma il piemontese, perché loro tra di loro parlavano piemonteis, ha dichiarato Papa Francesco, facendo ridere ed applaudire il pubblico in studio e omaggiando ancora una volta la sua terra di origine (con la famiglia che è originaria di Montechiaro d’Asti). Il video completo dell’intervista è disponibile a questo link.