super! |
Sport
/

Martino Carollo 14° nella sprint di Davos

4 gennaio 2024 | 10:53
Share0
Martino Carollo 14° nella sprint di Davos

Un emozionante crescendo quello che sta affrontando in questi giorni il giovane cuneese delle Fiamme Oro

Dall’emozione di essere stato convocato per il Tour de Ski, primo cuneese a partecipare a questo evento, al 14° posto nella sprint di Davos: un emozionante crescendo quello che sta affrontando in questi giorni il giovane Martino Carollo. Il cuneese delle Fiamme Oro, infatti, ha disputato una gara davvero impeccabile, qualificandosi con il 20° miglior tempo fino a centrare un brillante 14° posto, frutto di una prestazione all’attacco sempre nelle posizioni di testa della sua batteria (3°).

E’ stato Lucas Chanavat, vincitore pochi giorni fa nella sprint di Dobbiaco, a dominare la sprint di Davos col miglior tempo in qualificazione: il francese in finale è risultato inavvicinabile. Il transalpino ha così ottenuto la 4^ affermazione della carriera. 2ª piazza per il potente svedese Edvin Anger. Il vincitore della sprint dei Giochi Olimpici Giovanili del 2020, dopo una stagione, la scorsa, dove aveva dimostrato competitività in ogni tipologia di gara, ha raggiunto finalmente il primo podio individuale. Dietro Anger, l’azzurro Federico Pellegrino che ritornare sul podio, il primo stagionale dello sci di fondo azzurro, nella magica Davos, dove ha vinto ben 4 volte (2014, 2015, 2020, 2022).

“Dopo l’esperienza di Dobbiaco – ha affermato il cuneese delle Fiamme Oro a Fondo Italia – ho affrontato la qualificazione con maggiore tranquillità e sicurezza. Era un tracciato veloce, ma molto duro, anche perché la neve all’inizio non era velocissima. Io non avevo mai corso qui a Davos, ma ascoltando i consigli di Chicco (Pellegrino, ndr), che sicuramente in questi giorni mi sta aiutando tanto, e vedendo i fondisti partiti prima di me, tra cui molti nel secondo giro calavano tantissimo, sapevo che nel primo giro dovevo controllare, non perdere troppo ma nemmeno stancarmi in modo esagerato. Ho fatto davvero un buon secondo giro che mi ha permesso di qualificarmi. Alla vigilia, sapevo di dover dare tutto in questa gara, perché avevo un’ottima possibilità di qualificarmi, essendoci stati diversi ritiri. Ero consapevole che qualificandomi avrei avuto un’esperienza in più da aggiungere, fare la prima batteria in Coppa del Mondo».

Non mi aspettavo una top quindici, anche se sapevo di potermi qualificare e fare bene. Non potevo immaginarmi come sarei andato in batteria, anche perché non avendone mai fatte in Coppa del Mondo, non sapevo a cosa sarei andato incontro. Anche il fatto di scegliere le batterie, è stato tutto nuovo” ha concluso Carollo.

Grande soddisfazione anche per lo Sci Club Alpi Marittime che lo ha visto crescere: “Oggi Martino ha fatto la storia, si tratta dei primi punti di Coppa del mondo di sci di fondo per un ragazzo cresciuto nel nostro sci club! La Valanga Arancio ti ringrazia, sei un esempio e un orgoglio enorme” si legge sulla pagina Facebook.

Appuntamento a giovedì 4 gennaio con la 20Km in classico.