la risposta |
Politica
/

Manassero: “Biodigestore Borgo in Commissione in presenza di elementi da condividere”

10 gennaio 2024 | 09:00
Share0
Manassero: “Biodigestore Borgo in Commissione in presenza di elementi da condividere”
Patrizia Manassero

A margine dell’incontro tra ACSR e sindaci dei comuni soci, la sindaca fa il punto: “Secondo quanto previsto, il progetto sarà consegnato nella sua forma di definitivo a novembre 2024”

Due gli argomenti al centro dell’incontro avvenuto ieri (martedì 9 gennaio) tra ACSR e i sindaci dei comuni soci: il rinnovo del contratto di fornitura del combustibile solido secondario con Buzzi Unicem Spa e il punto della situazione sulla costruzione del nuovo biodigestore di Borgo San Dalmazzo. Sul secondo punto, anche incalzata nei giorni scorsi dal consigliere di minoranza Giancarlo Boselli, la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero ha fornito importanti elementi di aggiornamento.

“Un punto che, come sindaci, attendevamo era la relazione sullo stato di avanzamento dell’iter per la realizzazione del biodigestore – dichiara la sindaca. – Abbiamo ricevuto un aggiornamento sul lavoro svolto ed è stato condiviso il cronoprogramma dei passi futuri. Secondo quanto previsto, il progetto sarà consegnato nella sua forma di definitivo a novembre 2024. Al momento è in corso la valutazione unica ambientale, di competenza della Provincia. Appena ci saranno elementi che potranno essere utilmente condivisi in una discussione, porteremo un aggiornamento nella Commissione consiliare competente nelle prossime settimane”.

Per quanto riguarda la fornitura del combustibile solido secondario Manassero ha riferito di ritenere importante il contratto di fornitura con Buzzi Unicem Spa “per i vantaggi ambientali che questo rapporto ha comportato e continuerebbe a comportare, con riflessi importanti sulla tariffa”.