a casteldelfino |
Ambiente
/
Eventi
/

In Valle Varaita un’escursione sulle tracce degli animali selvatici

4 gennaio 2024 | 14:31
Share0
In Valle Varaita un’escursione sulle tracce degli animali selvatici

Domenica 14 gennaio, il Parco del Monviso propone un percorso di sette chilometri in totale lungo le rive del torrente Varaita per cercare il passaggio della fauna locale.

Domenica 14 gennaio il Parco del Monviso organizza “A caccia di tracce”, un’attività di conoscenza del territorio lungo il torrente Varaita a Casteldelfino. Con l’accompagnamento di una guida escursionistica, si andrà alla ricerca delle tracce del passaggio degli animali selvatici nei pressi del corso d’acqua. I fiumi e i torrenti sono luoghi molto frequentati dagli animali, che vi trovano acqua, cibo e protezione.

Le tracce individuate verranno analizzate per suggerire ai partecipanti le modalità di riconoscimento delle specie animali che le hanno lasciate. L’escursione ha uno sviluppo di circa 7 chilometri comprensivi di andata e ritorno; dal momento che è prevista la presenza di neve sul sentiero si raccomanda un abbigliamento adeguato e in particolare l’uso di pantaloni impermeabili. È suggerito inoltre essere in possesso di ramponcini, il cui utilizzo potrà essere valutato sul momento. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 10 presso l’agriturismo Il Mulino delle Fucine (via Bellino 20) e l’escursione terminerà alle ore 13; per partecipare è necessario iscriversi entro le ore 12 di venerdì 12 gennaio dal sito del Parco del Monviso. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Itur all’indirizzo di posta elettronica monviso@itur.it.