NUOVO CORSO |
Società
/

Il Parco fluviale Gesso e Stura ha una nuova Presidente e Vicepresidente

19 gennaio 2024 | 14:30
Share0
Il Parco fluviale Gesso e Stura ha una nuova Presidente e Vicepresidente

Si tratta di Roberta Robbione, sindaca di Borgo San Dalmazzo, e Giacomo Doglio, sindaco di Rittana

Cuneo. Lo scorso martedì 16 gennaio, alla Casa del Fiume, si è tenuta l’Assemblea dei sindaci del Parco fluviale Gesso e Stura.

In questa occasione è stata nominata all’unanimità nuova Presidente del Parco fluviale Gesso e Stura Roberta Robbione, sindaca di Borgo San Dalmazzo, succedendo ad Alessandro Dacomo, che con il 2023 ha terminato il suo triennio di presidenza.

“Il parco fluviale Gesso e Stura è una realtà importante del nostro territorio, continua a crescere grazie al lavoro svolto dai presidenti che si sono alternati, dalle sindache e sindaci e dal prezioso staff guidato dal Direttore Ing. Massimiliano Galli del Comune di Cuneo. Il nostro Parco abbraccia un territorio pedemontano e di pianura che rappresenta il suo valore aggiunto perché vede ambienti diversi che lo arricchiscono e ne evidenziano l’unicità e la peculiarità. Mi metto a servizio di questa realtà impegnandomi a proseguire sulla strada tracciata con nuovi progetti e nuove sfide che ci troveranno tutti uniti nella volontà di progredire per il bene dei nostri cittadini, tutelando l’ambiente e dando nuovi contenuti che possano essere apprezzati anche da chi vive la nostra terra come turista. Ringrazio a nome di tutti il Presidente uscente per il prezioso contributo che ha dato in questi anni” le parole della neo-eletta.

“Il triennio che mi ha visto in carica ha segnato importanti traguardi sia dal punto di vista progettuale, che dal punto di vista strategico. L’ obiettivo è stato quello di dotarsi di tutte le risorse a disposizione per rispondere alle sfide del cambiamento climatico e per rafforzare i rapporti tra i soggetti appartenenti all’area vasta. Auguro buon lavoro a Roberta Robbione alla quale va la mia stima e quella di tutta l’Assemblea” il commento del predecessore Dacomo al “passaggio di testimone”.

Nel corso della medesima seduta, alla quale hanno partecipato i rappresentanti dei 14 comuni facenti parte del territorio del Parco fluviale (Borgo San Dalmazzo, Castelletto Stura, Centallo, Cervasca, Cuneo, Fossano, Montanera, Rittana, Roccavione, Roccasparvera, Sant’Albano Stura, Salmour, Trinità e Vignolo) è stato nominato anche il vicepresidente del Parco, che sarà Giacomo Doglio, sindaco di Rittana.

I nuovi eletti resteranno in carica fino a dicembre 2027 con l’intento di continuare a lavorare in squadra per una progettazione condivisa, capace anche di attrarre finanziamenti a favore del territorio.