nuovo step |
Cultura
/
montagna
/

Il Nuovi Mondi Festival entra nell’International Alliance for Mountain Film

19 gennaio 2024 | 11:31
Share0
Il Nuovi Mondi Festival entra nell’International Alliance for Mountain Film

Il festival culturale della Valle Stura entra all’interno del circuito sui film legati al mondo della montagna più importante del mondo. Un’ulteriore occasione di crescita per la kermesse di Valloriate.

“Ora siamo diventati grandi”. Si apre con queste parole il post di Facebook con cui il Nuovi Mondi Festival di Valloriate annuncia la sua adesione al circuito dell’International Alliance for Mountain Film, ovvero l’associazione che racchiude i più importanti festival di montagna a livello mondiale.

Un vero e proprio sogno che si avvera per gli organizzatori della kermesse (Fabio Gianotti e Silvia Bongiovanni) della Valle Stura che entra in un circuito che vede protagonista festival in città come Ushuaia e Katmandu. Una crescita impressionante per il Nuovi Mondi Festival, avventura culturale iniziata 12 anni fa con un budget di soli 100 euro, come ricordano gli organizzatori nel loro post, e che negli anni ha visto arrivare a Valloriate alcuni dei più grandi nomi del mondo del racconto della montagna e della cultura in generale, da Francesco Guccini a Emir Kusturica, da Roberto Vecchioni a Reinhold Messner.

L’ingresso nell’International Alliance for Mountain Film permetterà al Nuovi Mondi Festival di fare ulteriori passi in avanti, promuovendo come sempre la cultura di “nuovi mondi” e consolidare il senso di comunità delle montagne, facendo rete e scambiando opinioni ed esperienze con realtà montane di tutto il resto del mondo.