domenica 28 gennaio

Il Buongiorno di Cuneo24

28 gennaio 2024 | 07:42
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Si aprono i Mondiali di sci alpino 2005 a Bormio

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:48 e tramonta alle 17:37. Durata del giorno nove ore e quarantanove minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
San Tommaso d’Aquino, sacerdote e dottore della Chiesa, è il protettore di accademici, fabbricanti di matite, librai, studenti, teologi.
San Carlo magno, imperatore.
San Giuliano di Cuenca, vescovo.

Avvenimenti
1077 – Dopo l’Umiliazione di Canossa l’imperatore Enrico IV è ricevuto da Papa Gregorio VII.
1505 – Brucia il Fondaco dei Tedeschi a Venezia.
1998 – La Ford annuncia l’acquisto della Volvo per 6,45 miliardi di dollari.
2005 – A Sydney (Australia), viene ufficialmente presentato Mooter, il primo motore di ricerca a cluster.

Nati in questo giorno
Nick Carter – Da ex beniamino dei teenager, con una delle boyband più popolari degli anni Novanta, oggi è un protagonista della scena pop americana. Nato a Jamestown, nello stato di New York, Nickolas Gene Carter prende confidenza con il mondo dello spettacolo, prima girando spot e ruoli da comparsa (in Edward mani di forbice), poi entrando in una band per bambini. Nel 1993 viene selezionato per il progetto di una nuova boyband costruita a tavolino: nascono i Backstreet Boys, che per quasi un decennio domina le classifiche con hit come “As Long As You Love Me”, “Everybody” e “”I Want It That Way”, vendendo 120 milioni di dischi in tutto il mondo. Eletto “The Biggest Teen Idol” nel 1999, tre anni dopo si lancia come solista vincendo il disco d’oro con l’album Now or Never. Nel 2015 pubblica il terzo album, All American, che comprende il brano “Get Over Me” in cui canta con Avril Lavigne. Compie 44 anni.
Patrizio Oliva– Nato a Napoli è un ex pugile nelle categorie Superleggeri e Welter. Da dilettante vince l’oro olimpico a Mosca nel 1980 nella categoria Superleggeri, da professionista conquista titolo italiano ed europeo e si laurea campione del mondo di categoria. In seguito è campione d’Europa anche nella categoria Welter. Appesi i guantoni al chiodo, è commissario tecnico della Nazionale olimpica ai Giochi di Atlanta ’96 e Sydney 2000, organizza eventi pugilistici, insegna pugilato e commenta la boxe di Londra 2012 su Sky. In uno spot pubblicitario di una compagnia telefonica è l’allenatore di boxe di Fiorello. Nel 2015 è tra i concorrenti della trasmissione “L’isola dei famosi”. Festeggia 65 anni.

Eventi sportivi
2005 – Bormio, Italia: si aprono i Mondiali di sci alpino 2005.

Proverbio / Citazione
Gennaio e febbraio mettiti il tabarro.
“Da piccolo mi guardavo allo specchio e sognavo di diventare un giorno campione. Un risultato che ho ottenuto con tanti sacrifici. Non date retta a chi vi dice che bisogna seguire scorciatoie facili” Patrizio Oliva