venerdì 26 gennaio

Il Buongiorno di Cuneo24

26 gennaio 2024 | 07:06
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1924 il pattinatore statunitense Charles Jewtraw vince la prima medaglia d’oro nella storia dei Giochi olimpici invernali

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:50 e tramonta alle 17:34. Durata del giorno nove ore e quarantaquattro minuti.

Santi del giorno
Santi Timoteo e Tito, vescovi.
Santa Paola Romana, vedova.
Sant’Alberico di Citeaux, abate.

Avvenimenti
1904 – A Torino un incendio distrugge metà del patrimonio della Biblioteca Nazionale.
1911 – Glenn H. Curtiss compie il primo volo in idrovolante negli Stati Uniti.
1924 – La città di San Pietroburgo viene ribattezzata Leningrado.
1926 – John Logie Baird dimostra la prima trasmissione televisiva.

Nati in questo giorno
Delio Rossi – Nato a Rimini è un allenatore di calcio ed ex centrocampista (fino alla serie B, con il Foggia). Dal 1993 è il tecnico di Salernitana, Genoa, Pescara, Lecce, Atalanta, Lazio (vinta la Coppa Italia 2008/09), Palermo e Fiorentina. Dal 17 dicembre 2012 (dopo la 17ª giornata, subentrando all’esonerato Ciro Ferrara) allena la Sampdoria, fino all’11 novembre 2013, quando a sua volta è sostituito da Siniša Mihajlović. Nel maggio 2015 arriva a Bologna e ottiene la promozione in serie A, ma nel successivo campionato è esonerato dopo 10 giornate, avendo ottenuto solo sei punti. Dal 4 agosto 2017 per un anno allena una squadra del massimo campionato bulgaro. Dal 24 aprile 2019 per un mese torna dopo 8 anni sulla panchina del Palermo in serie B. Da fine novembre 2020 siede su un’altra panchina in serie B, quella dell’Ascoli, di nuovo solo per un mese. Dal 30 marzo al 20 giugno 2023 ritorna, dopo 27 anni, ad allenare il Foggia in serie C. Festeggia 64 anni.
Eddie van Halen (1955/2022) – Tra i big assoluti della chitarra, che rivisitò in chiave originale, sia nel modo di suonarla, sia per le sonorità inedite che ne derivò, facendo scuola nel genere rock ed heavy metal. Nato ad Amsterdam, Edward Lodewijk van Halen prende confidenza con la chitarra da adolescente, ispirato dal fratello maggiore Alex e dal suo mito Jimmy Page, fondatore dei Led Zeppelin. Insieme con il fratello lascia l’Olanda per gli USA, dove fonda la band Van Halen. Dalla fine degli anni Settanta vanno incontro al successo grazie a brani come Eruption e Jump, da cui emerge l’innovativa tecnica di Eddie, in particolare il tapping che consiste nel suonare la chitarra con entrambe le mani sulla tastiera. Tra i meriti di Eddie anche l’aver creato la Frankenstrat, un nuovo tipo di chitarra che unisce il suono di una Gibson agli aspetti strutturali di una Fender. Il 6 ottobre 2020 muore a Santa Monica (Stati Uniti).

Eventi sportivi
1924 – Chamonix, Francia: il pattinatore statunitense Charles Jewtraw vince la prima medaglia d’oro nella storia dei Giochi olimpici invernali.

Proverbio / Citazione
Di gennaio tutti i bambini vanno a letto all’ora delle galline.
“I tifosi non vogliono essere presi in giro, vogliono la verità e anche se è brutta, gliela devi dire. Non si possono fare promesse o vendere fumo” Delio Rossi