MARTEDì 9 gennaio

Il Buongiorno di Cuneo24

9 gennaio 2024 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1448 a Milano si tiene la prima lotteria italiana

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:00 e tramonta alle 17:13. Durata del giorno nove ore e tredici minuti.

Santi del giorno
San Marcellino di Ancona, vescovo.
San Vitale, martire durante le persecuzioni di Decio.
Sant’Eustrazio, abate.

Avvenimenti
1448 – A Milano si tiene la prima lotteria italiana.
1768 – Philip Astley mette in scena il primo circo moderno (a Londra).
1773 – Prima dell’opera ‘La Giannetta ossia l’incognita perseguitata’ di Pasquale Anfossi al Teatro delle Dame di Roma.
1995 – Valeri Polyakov completa 366 giorni di permanenza nello spazio, battendo il record.

Nati in questo giorno
Lara Fabian – La cantante, il cui vero nome è Lara Crokaert, nasce il 9 gennaio del 1970 a Etterbeek (in Belgio), figlia di Maria Luisa Serio, siciliana, e di Pierre Crokaert (chitarrista di Petula Clark), fiammingo. Festeggia 54 anni.
Domenico Modugno (1928/1994) – È considerato il padre dei cantautori italiani con circa 230 canzoni incise. La popolarità del personaggio è legata al cinema (oltre 40 film), al teatro e alla televisione (dove ha interpretato diversi sceneggiati). Pugliese di Polignano a Mare (in provincia di Bari), divenne popolare nel 1958 vincendo il Festival di Sanremo con Nel blu dipinto di blu, un vero inno dell’italianità nel mondo, conosciuto anche con il nome “Volare” (fu così ribattezzata dal pubblico). Trionfò sul palco dell’Ariston altre tre volte grazie ai brani “Piove”, “Dio, come ti amo” e “Addio… addio…”, entrati insieme ad altri suoi successi nel repertorio classico della canzone italiana. Nell’ultimo decennio della sua vita si dedicò alla politica, diventando deputato e dirigente del Partito Radicale. Si impegnò per l’affermazione dei diritti dei disabili e per la diffusione delle norme a tutela degli artisti. Nel 1984 fu colpito da un ictus, non riconosciuto in tempo dai medici, che gli paralizzò un lato del corpo, compromettendone l’attività artistica. Si dedicò a una ferrea battaglia per la chiusura dell’ospedale psichiatrico di Agrigento, in cui i malati vivevano in condizioni disumane, riuscendo, nel 1988, a farlo chiudere. Nel 1991 tornò a cantare, ma nello stesso anno ebbe un attacco cardiaco. Nel 1992 si esibì a Torino, in un concerto che tenne quasi totalmente seduto, alzandosi solo per i bis. Il pubblico lo amava e Modugno si commosse per tanto affetto. Ritornò in tour in America e nel 1993, a Polignano a Mare, tenne l’ultimo grande concerto, alla presenza di 70.000 persone. In quell’anno incise la sua ultima canzone insieme al figlio Massimo. Il 6 agosto 1994, a 66 anni, morì stroncato da un infarto nella sua casa di Lampedusa. Il Cimitero Flaminio di Roma ospita le sue spoglie.

Eventi sportivi
1900 – Fondata la Lazio. Il podista e bersagliere Luigi Bigiarelli, con altri otto amici, fonda la Società Podistica Lazio a Roma, in Piazza della Libertà, dove un secolo dopo è apposta una lapide in memoria. Nel 1925 diventa la Società sportiva Lazio. Nel Terzo millennio è una delle tre società calcistiche italiane (con Roma e Juventus) ad essere quotata in borsa. In 122 anni di storia, i biancocelesti, una delle due squadre di serie A della capitale, vincono due scudetti, sette Coppe Italia, cinque Supercoppe italiane, una Supercoppa europea e una Coppa delle Coppe.

Proverbio / Citazione
Gennaio fa il peccato, e maggio è il condannato.
“Se sai come trovarmi, se sai dove cercarmi, abbracciami con la mente” Lara Fabian