martedì 2 gennaio

Il Buongiorno di Cuneo24

2 gennaio 2024 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1968 il dottor Christiaan Barnard esegue il secondo trapianto di cuore coronato da successo

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:06. Durata del giorno nove ore e cinque minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
Santi Basilio Magno e San Gregorio Nazianzeno, vescovi e dottori della Chiesa.
San Defendente di Tebe, martire.
San Telesforo, papa e martire.

Avvenimenti
1860 – L’astronomo francese Urbain Le Verrier espone all’Accademia delle scienze francese la teoria dell’esistenza del pianeta Vulcano.
1957 – Si fondono le borse di San Francisco e Los Angeles.
1963 – I Viet Cong vincono la battaglia di Ap Bac.
1968 – Il dottor Christiaan Barnard esegue il secondo trapianto di cuore coronato da successo.

Nati in questo giorno
Paolo Hendel – Il suo mestiere è far ridere e per molti telespettatori ci riesce bene, visto che quando c’è lui… «la lira s’impenna!» Nato a Firenze, muove i primi passi a teatro e nel 1982 debutta al cinema in Ad ovest di Paperino, accanto ad altri noti comici toscani come Alessandro Benvenuti (che n’è il regista) e Francesco Nuti. La fama arriva con la trasmissione Mai dire Gol, dove dal 1996 al 1998 (e successivamente nel 2001) spopola con il personaggio di Carcarlo Pravettoni. Sempre nei panni del cinico uomo d’affari, nel 2013, è una presenza fissa del talk show La gabbia, condotto su La7 da Gianluigi Paragone. Amico del regista Leonardo Pieraccioni, con lui compare nei film Il ciclone (1996) e “Il pesce innamorato” (1999). Nel 2022 è nel cast del film commedia Improvvisamente Natale. Festeggia 72 anni.
Isaac Asimov (1920/1992) – Ricordato come il padre della robotica, termine da lui coniato, è stato uno dei padri della letteratura fantascientifica, oltre a un efficace divulgatore del sapere chimico, fisico e astronomico. Nato a Petroviči, in Russia, e morto a New York nel 1992, si trasferì da piccolo con la famiglia negli USA, dove si laureò in Chimica e Biologia e iniziò come docente alla School of Medicine dell’università di Boston. Dal 1950 abbandonò tutto per dedicarsi esclusivamente alla carriera di scrittore, pubblicando in poco più di mezzo secolo circa cinquecento tra racconti e romanzi. Con l’antologia Io, Robot formulò le tre leggi della robotica che hanno ispirato esperti di robotica, intelligenza artificiale e cibernetica: 1) Un robot non può recare danno a un essere umano, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano riceva danno. 2) Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, a meno che questi ordini non contrastino con la Prima Legge. 3) Un robot deve salvaguardare la propria esistenza, a meno che questa autodifesa non contrasti con la Prima o la Seconda Legge.

Eventi sportivi
1971 – Enzo Petriglia batte Davide Pesenti.

Proverbio / Citazione
Gennaio e febbraio, empie o vuota il granaio.
“Se il mio dottore mi dicesse che mi rimangono solo sei minuti da vivere, non ci rimuginerei sopra. Batterei a macchina un po’ più veloce”Isaac Asimov