bravissimi! |
Sport
/

Fondo, Fesa Cup: Carollo e Ghio secondi nelle mass start di Jakuszyce

22 gennaio 2024 | 14:05
Share0
Fondo, Fesa Cup: Carollo e Ghio secondi nelle mass start di Jakuszyce
Immagine di repertorio Carollo

Ottime prove dei cuneesi

Nella seconda giornata di gare della quarta tappa di FESA Cup l’Italia maschile non ha replicato l’en plein di successi del sabato, riuscendo comunque a raccogliere due podi.

Sulle nevi di Jakuszyce (al confine tra Polonia e Repubblica Ceca) la mass start di 20 km in tecnica classica ha visto il successo del tedesco Korbinian Heiland, che ha tagliato il traguardo in solitaria, dopo aver attaccato poco prima del passaggio ai 10 km. Un’azione che poteva sembrava azzardata si è rivelata invece vincente per il tedesco che, nel finale, è riuscito a contenere il tentativo di recupero di una decina di sciatori, tra cui cinque azzurri. Il cuneese Martino Carollo (Fiamme Oro), in volata, è andato a prendersi il secondo posto, stesso risultato della 10 km in linea, precedendo di soli tre centesimi un altro tedesco, Jakob Walther. La solida prestazione di squadra dell’Italia è stata completata dal quarto posto di Fabrizio Poli (UnderUp Ski Team Bergamo) e dal quinto di Mikael Abram (C.S Esercito), vincitore della competizione del sabato.

Nella mass start di 15 km a classico, dedicata agli Junior, lo svizzero Isa Näff si è preso la rivincita sul portacolori delle Fiamme Gialle Davide Ghio, che lo aveva battuto nella 10 km di ieri. Negli ultimi 5 km dal gruppo di testa si è sganciato un quintetto di atleti che si sono giocati il successo in volata. Näff ha preceduto di un’inezia Ghio mentre il ceco Jiri Tuz ha colto un brillante terzo posto. Al 10° posto, con un ritardo di 1’19.3, il cuneese delle Fiamme Oro, Gabriele Rigaudo.