bella iniziativa |
Scuola
/

Alla primaria di Busca partito il progetto “Read More”

14 gennaio 2024 | 10:24
Share0
Alla primaria di Busca partito il progetto “Read More”
Alla primaria di Busca partito il progetto “Read More”
Alla primaria di Busca partito il progetto “Read More”

“Nato nella scuola norvegese, è giunto nel nostro Istituto grazie ai numerosi scambi ed incontri avuti dai docenti e dirigenti con le scuole europee, nell’ambito dei progetti di scambio Erasmus” ha spiegato il dirigente Martini

Busca. Con il ritorno sui banchi di scuola dopo le vacanze natalizie un nuovo progetto ha preso il via nella scuola primaria “Carducci” di Busca.

Si tratta del progetto Read More volto al potenziamento della lettura libera a scuola.

“Tutta la scuola primaria di Busca (capoluogo, San Chiaffredo e Castelletto) – spiega il dirigente Martini – ha adottato il progetto che prevede la lettura di un testo a scelta per 10/15 minuti tutti i giorni. Le modalità di scelta sono diverse: ogni classe può scegliere un libro o ogni singola persona (alunno, docente, collaboratore) può leggere liberamente quello che più interessa. Lo scopo finale è di incrementare la lettura a qualsiasi livello, che si configura come un elemento di crescita e di formazione imprescindibile e fondamentale per i ragazzi. Attraverso la lettura si sviluppano le competenze di comprensione del testo che sono spendibili in ogni ambito di apprendimento, a qualsiasi livello. Aiutare, pertanto, i ragazzi e le ragazze ad avvicinarsi alla lettura e a scoprirne il piacere, significa anche dare loro un potente strumento di apprendimento che li accompagnerà per tutta la vita scolastica e non solo.”

“Il progetto Read more, nato nella scuola norvegese, è giunto nel nostro Istituto grazie ai numerosi scambi ed incontri avuti dai docenti e dirigenti con le scuole europee, nell’ambito dei progetti di scambio Erasmus” conclude Martini.

L’istituto Carducci anche questa volta si dimostra una scuola decisamente all’avanguardia e pioniera in questo genere di iniziative.