da non perdere |
Eventi
/

A Verzuolo un incontro per apprendere “I tesori dell’Archivio Vaticano”

23 gennaio 2024 | 09:31
Share0
A Verzuolo un incontro per apprendere “I tesori dell’Archivio Vaticano”
Palazzo Drago - Verzuolo

L’appuntamento di mercoledì 24 gennaio si svolgerà a Palazzo Drago alle ore 15 e alle ore 20.45 con Il dott. Gianfranco Armando, archivista dell’Archivio Apostolico Vaticano.

Domani, mercoledì 24 gennaio 2024, si svolgeranno due incontri presso la Sala Arroyito di Palazzo Drago a Verzuolo. Il dott. GianfrancoArmando, archivista dell’Archivio Apostolico Vaticano, illustrerà alle ore 15 per il ciclo di  “Incontri delle tre età” e alla sera alle 20.45, “I tesori dell’Archivio Vaticano“.
Durante l’incontro si potrà apprendere l’azione di Pio XII e della Santa Sede durante la seconda guerra mondiale. Infatti, l’archivio vaticano ha ben 85 chilometri di scaffali e 650 fondi. Il dottor Gianfranco Armando, si è laureato in storia moderna a Torino e poi si è specializzato in archivistica, paleografia e diplomatica. È officiale vaticano dal settembre 2001 e ha origini cuneesi. Dal 2004 è archivista e consulente dell’ archivio e ha ordinato molti fondi di nunziature (ambasciate) del Vaticano. Ha, inoltre, partecipato a diversi convegni di studio in Italia e all’estero.