città in rosa |
Società
/

A Fossano arriva il Trofeo del Giro d’Italia

16 gennaio 2024 | 17:15
Share0
A Fossano arriva il Trofeo del Giro d’Italia

La città degli Acaja ospiterà dopo 31 anni un arrivo di tappa della corsa rosa

Continua il lavoro del Comitato di Tappa del Giro d’Italia a Fossano, la città degli Acaja ospiterà dopo 31 anni un arrivo di tappa della corsa rosa il prossimo lunedì 6 maggio. Nel corso della prima riunione del Comitato del 2024 è arrivata grande novità: il Trofeo del Giro sarà ospite nella città degli Acaja il prossimo 27 e 28 gennaio.

“Ringrazio la Regione Piemonte ed Rcs, per tramite del suo referente locale Sergio Trossarello, per questa importante opportunità per il territorio – commenta il Sindaco Dario Talloneospitare il trofeo originale del Giro d’Italia porterà sicuramente in città numerosi curiosi ed appassionati di ciclismo da tutta la provincia Granda, ancora di più in considerazione del fatto che sabato pomeriggio ci sarà anche la sfilata dei carri allegorici”.

Il Trofeo senza Fine sarà visitabile con accesso libero presso la Chiesa Vecchia del Salice in Piazza Bima sabato 27 gennaio dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 19,00; domenica 28 gennaio dalle 10,00 alle 18,00. Con l’occasione l’Associazione Ciceroni della città di Fossano sarà a disposizione per una visita guidata gratuita della Chiesa restituita alla collettività lo scorso dicembre dopo anni di restauro. Il comitato sta lavorando ad un ricco ed intenso calendario di eventi che verranno programmati da marzo a maggio nella città degli Acaja, come spiega l’assessore alle manifestazioni Donatella Rattalino: ”Stiamo organizzando un calendario tale da coinvolgere ogni fascia di età, dai bambini agli anziani, coinvolgendo anche le scuole cittadine in diversi progetti legati alla corsa rosa, il programma completo sarà presentato in una conferenza stampa tra fine febbraio ed inizio marzo”.

“Mi preme fin da subito ringraziare l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo sezione di Fossano, coordinata da Pietro Cuzzilla, per il prezioso supporto che darà nella gestione logistica della sicurezza dell’esposizione” conclude Tallone.

I membri del Comitato di Tappa:
Dario Tallone – Sindaco di Fossano
Donatella Rattalino – Assessore allo Sport
Gianfranco Riorda – Presidente del Comitato
Antonio Miglio – Presidente crf spa
Giancarlo Fruttero – Presidente Ascom Fossano
Roberto Bima – Presidente Associazione VOL.A
Emanuele Barra – Portavoce del Sindaco di Fossano