nella giornata della memoria |
Cronaca
/
Regione Piemonte
/

A 105 anni è morto Bruno Segre: il cordoglio di Regione e Comitato Resistenza e Costituzione

27 gennaio 2024 | 13:42
Share0
A 105 anni è morto Bruno Segre: il cordoglio di Regione e Comitato Resistenza e Costituzione
Bruno Segre [foto Regione Piemonte]

“E’ stato un uomo coraggioso e determinato, che ha dedicato la sua vita alla lotta per la libertà e la giustizia, scelte che gli sono costate anche a livello personale”

“Il Consiglio regionale e il Comitato Resistenza e Costituzione apprendono, con grande dolore, la notizia della morte dell’avvocatoBruno Segre, partigiano e testimone della Resistenza, avvenuta simbolicamente nel Giorno della Memoria”, si legge in una nota di Palazzo Lascaris.

Bruno Segre è stato un uomo coraggioso e determinato, che ha dedicato la sua vita alla lotta per la libertà e la giustizia, scelte che gli sono costate anche a livello personale. Da giovane, ha combattuto contro il fascismo e le forze dell’occupazione nazista, dimostrando grande coraggio e altruismo. Dopo la guerra, ha continuato instancabilmente a impegnarsi per la difesa dei diritti umani e della democrazia, diventando un simbolo di speranza per le nuove generazioni. Ai familiari e agli amici di Bruno Segre il Consiglio e il Comitato esprimono le più sentite condoglianze”, afferma il presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia.

“La scomparsa di Bruno Segre mi addolora profondamente – dichiara Daniele Valle, vicepresidente del Consiglio e presidente del Comitato Resistenza e Costituzione – con lui si spegne uno straordinario testimone dell’antifascismo e una tra le più libere e coraggiose voci dell’intellettualità torinese. Il destino ha voluto che il suo addio sia venuto a coincidere con il Giorno della Memoria. Il Comitato Resistenza e Costituzione rimane orfano di uno dei suoi più autorevoli compagni di viaggio, sempre presente a tutte le commemorazioni e a tutte le iniziative culturali. Lo ricorderemo con affetto e riconoscenza questa sera all’inizio del concerto di Luca Barbarossa al Lingotto”.