scatta il regalo |
Cultura
/
Eventi
/
Società
/

Una promozione per regalare la grande fotografia tra Saluzzo e Caraglio

18 dicembre 2023 | 10:01
Share0
Una promozione per regalare la grande fotografia tra Saluzzo e Caraglio

La Fondazione Artea lancia la campagna “Una mostra sotto l’albero”, che permette di acquistare biglietti a tariffe ridotte per le esposizioni di Inge Morath al Filatoio Rosso e di “Fotografia è donna” della Castiglia di Saluzzo.

La Fondazione Artea lancia fino al 24 dicembre la campagna “Una mostra sotto l’albero” che permette di acquistare biglietti a tariffa ridotta per le mostre fotografiche attualmente in corso: quella con protagonista la grande fotografa Inge Morath al Filatoio Rosso di Caraglio e quella dal titolo “Fotografia è donna” alla Castiglia di Saluzzo. I biglietti fino a Natale potranno essere acquistati a 9 euro anziché a 13, esclusivamente online a questo link.

La mostra in programma a Caraglio si connota come uno sguardo sulla realtà di una delle più importanti fotografe del XX secolo che celebra la sua affascinante vicenda umana ricca di viaggi alla scoperta di culture lontane, incontri con artisti e intellettuali, collaborazioni con l’agenzia Magnum Photos, di cui fu la prima donna associata. Oltre 200 opere e quindici sezioni tematiche di cui una speciale dedicata alle fotografie a colori, esposte per la prima volta in Italia. Dal 26 al 31 dicembre e dal 2 al 7 gennaio la mostra sarà aperta dalle 10.00 alle 19.00 e le visite guidate al Museo del Setificio seguiranno i seguenti orari 10.30, 12.00, 15.00, 16.30 e 18.00. Chiusi lunedì 25 dicembre e lunedì 1° gennaio.

Il percorso in mostra a Saluzzo, invece, si muove fra le più iconiche immagini sul tema realizzate in prima persona da autrici di fama internazionale e da alcuni celebri colleghi che, guardando alla condizione femminile nel mondo, hanno documentato le mutazioni sociali degli ultimi settant’anni. Ventidue progetti fotografici: alcune delle serie più iconiche realizzate da dodici autrici di Magnum Photos, a cui si aggiungono i lavori di sei autori dell’agenzia capaci di farsi appassionati interpreti delle tematiche trattate. Gli orari di apertura durante le Feste si annunciano venerdì, dalle 15.00 alle 19.00; sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 19.00. La mostra resterà chiusa lunedì 25 dicembre e domenica 1° gennaio.Apertura straordinaria giovedì 4 gennaio dalle 15.00 alle 19.00.