senza filtri nè ai |
Eventi
/

Una foto con protagonista il Monviso è la Astronomy Picture of the Day della Nasa

26 dicembre 2023 | 08:31
Share0
Una foto con protagonista il Monviso è la Astronomy Picture of the Day della Nasa
Lo scatto di Valerio Minato

Lo scatto del fotografo torinese Valerio Minato ritrae la Basilica di Superga, posizionata perfettamente in fila con il Re di Pietra e la Luna, ed è stata scattata il 15 dicembre scorso.

C’è anche un po’ di Granda nell’immagine astronomica che la Nasa ha deciso di decretare come fotografia del giorno di Natale. L’istantanea, scattata dal torinese Valerio Minato, ritrae infatti la basilica di Superga con alle spalle la sagoma del Monviso che precede una gigantesca Luna piena. Una fotografia talmente suggestiva da sembrare quasi immaginaria, che è stata scattata il 15 dicembre scorso dopo diverse valutazioni sulla posizione da assumere per poter immortalare i tre soggetti in una fila perfetta da parte del fotografo.

La Nasa ha titolato l’istantanea “Cathedral, Mountain, Moon” e nella descrizione della scena ha sottolineato proprio quest’ultimo aspetto di preparazione dello scatto, trovando la miglior posizione, conoscendo quando ha luogo l’allineamento e soprattutto facendosi trovare al posto giusto nel momento giusto. Tutti requisiti che Minato ha rispettato perfettamente, non senza fatica. Sono stati infatti cinque i tentativi del fotografo nell’arco di sei anni, nei quali lo scatto è stato ogni volta compromesso soprattutto per via delle non ottimali condizioni meteorologiche. Lo stesso Minato ha commentato emozionato sul proprio profilo Facebook la presenza della sua foto nell’Astronomy Picture of the Day proprio il giorno di Natale definendola “il regalo più bello”. Nei giorni scorsi, sempre su Facebook, Minato, non nuovo a pregevoli scatti ritraenti le bellezze del Piemonte, aveva postato un video in cui mostrava tutto il lavoro di preparazione del magnifico scatto, dichiarando ai suoi follower di condividerlo per diffonderlo a macchia d’olio “per far capire che siamo circondati da meraviglia anche senza fotomontaggi o intelligenza artificiale”.