agente in volo |
Società
/

Un drone al servizio della Polizia Locale di Busca

4 dicembre 2023 | 12:31
Share0
Un drone al servizio della Polizia Locale di Busca

Sarà presentato domenica prossima in piazza Fratelli Mariano. Servirà alla prevenzione e al controllo del territorio.

Si arricchisce di un tassello l’elenco degli strumenti a disposizione della Polizia Locale di Busca. Domenica prossima sarà infatti presentato in Piazza Fratelli Mariano il nuovissimo drone a disposizione degli agenti, che sarà utilizzato per il controllo del territorio e  le attività di protezione civile e in questi giorni i primi due agenti hanno terminato il corso di formazione per il corretto uso del nuovo strumento.

“Abbiamo ritenuto opportuno – dice il sindaco Marco Gallodotare il Comune di un drone per rispondere alla necessità di una maggiore sicurezza e di un più attento controllo della viabilità e dei flussi di traffico. Inoltre, questo strumento, sempre più impiegato per diverse necessità, risulta prezioso anche nel monitoraggio del territorio in caso di allerte meteorologiche”.

Il personale di Polizia Locale, che sarà tutto opportunamente istruito, ha perciò aperto un presidio Uas (Unmanned Aircraft System), termine che indica in particolare un sistema composto da tre parti: oltre al drone, ossia l’aeromobile, è inclusa la stazione di controllo e il collegamento di comunicazione tra la stazione di controllo e l’aeromobile, che entra in funziona da questo mese. Domenica prossima, 10 dicembre, nell’ambito del programma del Mercatino di Natale, in piazza Fratelli Mariano ci sarà la presentazione del nuovo strumento di prevenzione e controllo.