Tragico epilogo |
Cronaca
/
Ultimora
/

Trovati senza vita gli escursionisti dispersi da domenica sopra Vinadio

5 dicembre 2023 | 16:05
Share0
Trovati senza vita gli escursionisti dispersi da domenica sopra Vinadio
Trovati senza vita gli escursionisti dispersi da domenica sopra Vinadio
Trovati senza vita gli escursionisti dispersi da domenica sopra Vinadio
Trovati senza vita gli escursionisti dispersi da domenica sopra Vinadio

Si tratta dei coniugi Roberto Meo Colombo e Fabrizia De Lio. Si trovavano a valle del Colle di Seccia, sul versante italiano circa 300 metri sotto la cresta da cui sono presumibilmente precipitati, nonostante indossassero entrambi ramponi e fossero correttamente attrezzati.

Due giorni di ricerche che hanno portato al tragico epilogo. I corpi degli escursionisti dispersi da domenica scorsa sopra Vinadio sono stati ritrovati senza vita quest’oggi, martedì 5 dicembre. Si tratta dei coniugi Fabrizia De Lio, 38 anni, originaria di Busca, e Roberto Meo Colombo, 53 anni.

Ieri le ricerche erano state rese difficoltose dalle condizioni meteo. Impegnati nelle ricerche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, il Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco.

Seguiranno eventuali aggiornamenti.

AGGIORNAMENTO ORE 19.25: Il comunicato del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. Nel primo pomeriggio sono stati individuati e recuperati i corpi dei due escursionisti dispersi da domenica 3 dicembre tra le montagne a monte di Bagni di Vinadio . Si trovavano a valle del Colle di Seccia, sul versante italiano circa 300 metri sotto la cresta da cui sono presumibilmente precipitati, nonostante indossassero entrambi ramponi e fossero correttamente attrezzati.
Dalla serata di ieri, gli esperti in ricerca dispersi del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese avevano concentrato le operazioni in quella zona grazie alla collaborazione dei gestori del sito internet Cuneo Trekking. Con una ricerca nelle attività sul portale, infatti, risultava che le vittime avessero scaricato la traccia GPS di un itinerario in zona domenica mattina, probabilmente prima di partire per la loro gita. Si è quindi ipotizzato che si trattasse dell’itinerario effettivamente seguito dai due dispersi e sin dalla mattinata di oggi le squadre sono state mandate a perlustrarlo. Una parte del personale è partito a piedi dal fondovalle, mentre una parte delle squadre è stata elitrasportata in quota dall’elicottero dei Vigili del Fuoco.
Durante le perlustrazioni via terra, intorno alle 14 di oggi una squadra in prossimità del Colle di Seccia ha individuato alcuni reperti appartenenti ai dispersi e più a valle i corpi in condizioni incompatibili con la vita. In seguito all’autorizzazione del magistrato, l’elicottero dei Vigili del Fuoco ha recuperato le due salme e le ha condotte a valle per le operazioni di Polizia Giudiziaria. Alle operazioni hanno collaborato il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Carabinieri.