A Savigliano |
Società
/

«Supportare ragazze e ragazzi verso i loro traguardi»: Oasi Giovani lancia la Campagna natalizia di raccolta fondi

13 dicembre 2023 | 10:48
Share0
«Supportare ragazze e ragazzi verso i loro traguardi»: Oasi Giovani lancia la Campagna natalizia di raccolta fondi

A favore del Centro educativo post-scolastico di corso Roma

Savigliano. «Continuare a supportare bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita verso quelli che saranno i loro traguardi». Èquesto l’obiettivo della Campagna natalizia 2023 di Oasi Giovani, l’iniziativa di raccolta fondi che ogni anno l’ente benefico lancia in occasione delle Festività. Quest’anno tutte le risorse che verranno raccolte saranno destinate al Centro Educativo post-scolastico, realtà che da decenni si occupa della crescita dei giovani. Non solo da un punto di vista scolastico, ma tenendo conto a 360° di tutti gli aspetti del minore.

«Raggiungere un traguardo è sempre un’emozione: un titolo di studio, l’avvio di un’attività lavorativa o l’acquisto di una casa – affermano le educatrici del Centro di corso Roma –. Tutti abbiamo nel cuore questi momenti speciali, diversi per ciascuno di noi, ma accomunati da sensazioni di gioia, soddisfazione e realizzazione».

Sensazioni che spesso è possibile ritrovare sui volti di coloro che hanno frequentato i banchi di Oasi. «Molti – aggiunge il personale – sono le bambine e bambini, ormai adulti, che tornano al Centro Educativo per raccontarci i loro traguardi e ci riempiono di felicità. Alcuni sono stati bambini con difficoltà a socializzare e giocare con i coetanei, oppure con situazioni famigliari delicate. O, ancora, immigrati che non parlavano italiano e faticavano con lo studio. Ora sono adulti ben inseriti e partecipi nella comunità in cui vivono».

Spiega il presidente dell’ente Gianfranco Saglione: «Ad Oasi Giovani crediamo che tutti i ragazzi debbano avere le stesse opportunità per costruirsi un futuro. Per questo, ogni anno lavoriamo per fornire a rette calmierate supporto didattico ed educativo e attività di gioco a circa 200 bambini e ragazzi, in un posto protetto e pensato per loro».

I costi per garantire tutto questo, però, sono alti. «È grazie al generoso sostegno di persone che donano ad Oasi Giovani – aggiunge – che possiamo continuare a supportare bambini e ragazzi».

È possibile donare tramite bonifico (IBAN: IT85 B06305 46851 000010111 122 – Causale: Erogazione liberale Centro Educativo e codice fiscale del donatore) oppure in contanti o carte presso la segreteria di Oasi Giovani, in corso Roma 117. «Grazie a coloro che vorranno donare – conclude Saglione – altri bambini e ragazzi troveranno sostegno nel loro percorso di crescita verso quelli che saranno i loro traguardi».