parole dure |
Politica
/
Sanità
/

Sanità piemontese, Chiara Gribaudo: “Da Cirio ancora promesse elettorali non rispettate”

21 dicembre 2023 | 12:01
Share0
Sanità piemontese, Chiara Gribaudo: “Da Cirio ancora promesse elettorali non rispettate”

La vicepresidente nazionale del Partito Democratico si scaglia contro il presidente della Regione Piemonte in merito alle dichiarazioni sulle nuove assunzioni negli ospedali piemontesi, molto meno numerose di quelle previste.

La vicepresidente nazionale del Partito Democratico Chiara Gribaudo torna ad esprimersi contro lagestione sanitaria portata avanti nella Regione Piemonte dal presidente Alberto Cirio e dalla sua giunta. Oggetto della contestazione della politica di Borgo San Dalmazzo questa volta sono le promesse di assunzione in ambito sanitario promesse dal governatore del Piemonte, che si dimostrano molto meno numerose di quelle annunciate. Ecco le dichiarazioni pubblicate dalla Gribaudo sui propri profili social. “Da Cirio ancora promesse elettorali sulle assunzioni del personale sanitario in Piemonte. Ieri l’annuncio roboante della Regione: assumeremo 500 medici. Peccato che sono tutti slogan, perché nella realtà, allo stato attuale, gli assunti sono solo 20. Gli altri? Rimandati a data da destinarsi, in modo da potersi giocare la carta alle elezioni del 2024.
I sindacati sono chiari. Con le promesse non si coprono i turni di Natale o Capodanno. Serve agire concretamente, partendo dagli accordi con le università e le scuole di medicina per l’assunzione degli specializzandi, come previsto dal ‘Decreto Calabria’. Ma la destra, che va così spedita nel fare accordi con i privati, non mostra la stessa velocità d’azione per quanto riguarda la sanità pubblica. In cinque anni non hanno fatto assolutamente niente se non un sistemico smantellamento. E oggi ci ritroviamo con un sistema sanitario pubblico a pezzi, con personale carente, strutture non sufficienti, liste d’attesa infinite e livelli essenziali d’assistenza fra i più bassi in Italia.