attività per tutti |
Società
/

Ostana, una passeggiata tra le borgate e i tesori del Museo Etnografico

12 dicembre 2023 | 10:55
Share0
Ostana, una passeggiata tra le borgate e i tesori del Museo Etnografico
San Nicolao - Ostana

Sabato 16 dicembre 2023, a cura del Parco del Monviso

Sabato 16 dicembre il Parco del Monviso organizza “Ostana innevata e visita al Museo Etnografico”, un’attività didattico-escursionistica nel caratteristico borgo dell’alta valle Po e nelle sue immediate vicinanze. Dopo una visita al Museo Etnografico, si effettuerà una piacevole passeggiata tra le borgate di Ostana, con la speranza di trovarle imbiancate dalla neve. La camminata ha sviluppo chilometrico limitato e dislivello non impegnativo, dunque si tratta di una proposta adatta a tutti, famiglie con bambini comprese. Si raccomanda un abbigliamento caldo. La partecipazione è gratuita, a parte il biglietto di ingresso del museo, gestito dalla cooperativa di comunità Viso a Viso, che ha un costo di 5 euro. L’appuntamento si sviluppa dalle ore 9, con ritrovo presso il Museo Etnografico (piazza Caduti per la Libertà), alle ore 12.30; a seguire chi lo desidera potrà pranzare in compagnia della guida al rifugio Galaberna (a pagamento, con prenotazione obbligatoria entro venerdì 15 dicembre alla mail monviso@itur.it).

Per partecipare all’attività è necessario iscriversi entro le ore 12 di venerdì 15 dicembre dal sito www.parcomonviso.eu. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Itur all’indirizzo di posta elettronica monviso@itur.it.

Il Museo Etnografico di Ostana, organizzato in quattro sale espositive dedicate al lavoro del falegname, alla vita ostanese, agli abiti, al mondo agricolo e a quello della scuola, custodisce circa 750 oggetti della tradizione e della vita in montagna di un tempo: si tratta di prestiti o di donazioni di abitanti del luogo, che hanno voluto creare in questo modo una ricca collezione capace di raccontare le tante storie del passato. Grazie al progetto Ostana a libro aperto, molti oggetti sono dotati di un QR code che rimanda online, dove è stata caricata la loro descrizione, collegandola ai luoghi di Ostana da dove provengono gli oggetti stessi.