4 dicembre |
Cronaca
/

Oggi è Santa Barbara: i Vigili del Fuoco cuneesi hanno celebrato la loro patrona

4 dicembre 2023 | 12:27
Share0

Onore ai Caduti dei Vigili del Fuoco nella sede centrale del Comando e Santa Messa in Duomo

Cuneo. Con l’onore ai Caduti dei Vigili del Fuoco presso la sede centrale del Comando alle 10 e la Celebrazione della Santa Messa in Duomo alle 11, oggi (lunedì 4 dicembre) i Vigili del Fuoco cuneesi hanno celebrato la loro patrona Santa Barbara. Alla manifestazione erano presenti il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il prefetto Fabrizia Triolo e diverse autorità tra cui l’assessore cuneese Gianfranco Demichelis, il consigliere regionale Matteo Gagliasso, la deputata Monica Ciaburro e la sindaca di Borgo San Dalmazzo Roberta Robbione.

Ieri (domenica) mattina la Mostra degli Automezzi della Colonna Mobile in Via Roma, mentre nel pomeriggio si sono svolti il Saggio Professionale e l’evento Pompieropoli per bambini. i

I NUMERI DEL 2023 DEI VIGILI DEL FUOCO CUNEESI. 1723 richieste per incendio; 1123 richieste per incidenti stradali; 1008 richieste per soccorso a persone, 128 richieste per dissesti statici; 374 richieste per danni d’acqua; 2540 richieste per soccorsi vari (quali fughe gas, ricerche persone, taglio di alberi pericolanti, apertura porte, soccorso ad animali, ecc ).

MA NON SOLO… Presso il Comando Provinciale di Cuneo è stata espletata una cospicua attività di formazione professionale a tutto il personale. Sono state svolte nel territorio provinciale esercitazioni tecnico – pratiche inerenti l’attività Speleo Alpino Fluviale (SAF) coinvolgente tutto il personale VVF specialistico e Soccorso Acquatico. Numerosi bambini di scuole materne ed elementari della provincia hanno avuto modo di visitare le nostre sedi e di assistere alle esercitazioni pratiche dei Vigili del Fuoco.