rush finale |
Eventi
/

“L’ultimo giorno di Fiera Fredda è iniziato nel migliore dei modi”

5 dicembre 2023 | 13:20
Share0
“L’ultimo giorno di Fiera Fredda è iniziato nel migliore dei modi”

Quello di oggi a Borgo San Dalmazzo è un giorno davvero importante: il 5 dicembre, infatti, si festeggia il Santo Patrono. Dalle 8 Palazzo Bertello ha aperto le sue porte al pubblico e le cucine saranno attive fino alle 23 di questa sera. Il mercato della lumaca è attivo fino ad esaurimento scorte nel piazzale antistante l’area fieristica

Quello di oggi a Borgo San Dalmazzo è un giorno davvero importante: il 5 dicembre, infatti, si festeggia il Santo Patrono! Dalle ore 8 di questa mattina, Palazzo Bertello ha aperto le sue porte al pubblico e le cucine saranno attive fino alle 23 di questa sera! Il mercato della lumaca è attivo fino ad esaurimento scorte nel piazzale antistante l’area fieristica. Nonostante l’annata davvero difficile per gli elicicoltori del territorio, il Consorzio della Lumaca Borgarina è riuscito a portare in piazza degli esemplari di Helix Pomatia Alpina opercolata che arrivano fino a 30g di peso. Ospiti d’eccezione i membri di Helicensis Fabula con gli amici d’oltralpe della Confrérie de l’Escargot de Bourgogne.

Per le vie cittadine sta riscuotendo un grande successo il tradizionale mercato, che vede un gran numero di visitatori camminare tra le bancarelle fin dalle prime ore del giorno. Il primo cooking show della giornata, con gli chef di APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) ha visto impiattare degli squisiti crouset al sugo di lumaca, per tutti i curiosi ed appassionati di cucina che hanno avuto la fortuna di seguire la preparazione del piatto dal vivo. Il secondo, ed ultimo, cooking show si terrà alle 15, sempre in area expo di Palazzo Bertello.

Nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo, si è svolta come da programma la Messa Solenne, celebrata dal S.E.R. Monsignor Giuseppe Cavallotto, in presenza delle autorità e delle istituzioni.
Ancora per oggi, gli eventi collaterali coinvolgeranno tutta la città. La mostra curata dall’associazione Pedo Dalmatia, dedicata ad editti, bandi e manifesti storici dal 1687 al 1863, sarà visitabile dalle 15 alle 18, al Museo dell’Abbazia. La mostra di opere pittoriche “Luci di Natale”, sarà visitabile in orario di apertura fiera, presso i locali messi a disposizione dalla Biblioteca Civica Anna Frank.

Le aperture straordinarie e delle visite guidate gratuite a MEMO4345, presso la ex-Chiesa di Sant’Anna, con partenza tour alle ore 14.30 e 16.30. La visita guidata ha una durata di circa 90 minuti a cui si deve aggiungere il tempo di fruizione libera che il visitatore vorrà dedicare all’allestimento. Posti limitati, consigliata la prenotazione (0171 266080). Ritrovo qualche minuto prima all’ingresso dell’ex chiesa di Sant’Anna. Alle 19, in area expo, l’autrice Cinzia Dutto presenterà il suo ultimo libro “Montagne da vivere”.

“Dopo i numeri sorprendenti del weekend, non potevamo che aspettarci un martedì a pieno regime! – dichiara Fabrizio Massa, presidente dell’Ente Fiera Fredda – È davvero un piacere immenso vedere Palazzo Bertello e le vie della città riempirsi ed animarsi grazie ai tantissimi appassionati che vengono, anche da lontano, a Borgo San Dalmazzo per gustare le nostre specialità!”