nella rotonda di Beguda |
Società
/

L’ultima opera di Barba Brisiu è la Sacra Famiglia

16 dicembre 2023 | 15:27
Share0
L’ultima opera di Barba Brisiu è la Sacra Famiglia

E’ stata realizzata con gli scarti dell’abete donato al Santo Padre

Il noto artista del legno Barba Brisiu, ormai lo sappiamo, non sa stare con le mani in mano.

Ci racconta: “Volevamo addobbare la rotonda di Beguda con un albero di natale, ma visto le “polemiche” che ha scatenato un altro albero di più elevato “lignaggio” abbiamo abbandonato l’idea… Volevamo riproporre qualche fiaba per augurare buone feste, ma sembra che “appartengano” in esclusiva ad altri paesi (vedi Pinocchio)… Volevamo fare qualcosa di “grande”, ma ci hanno fatto notare, che “le rotonde non devono essere motivo di distrazione per gli automobilisti”… Volevamo mettere delle luminarie, ma pur essendo fondi donati da privati, alcuni avrebbero obiettato di usare “questi soldi” per opere più meritevoli… Volevamo riproporre un “Presepe” con tutti i canoni cristiani, ma ci hanno suggerito, che “altre tradizioni si sarebbero potute offendere…”.

Quindi cosa fare? Dopo tutti questi giusti scrupoli la rotonda sarebbe rimasta vuota. “Forse è questo che accade nel cercare di accontentare “molti”, si scontentano TUTTI”” prosegue Barba Brisiu.

“Quindi siamo tornati all’origine : augurando buon “Compleanno” a quel Bimb “nato più di duemila anni fa, il quale, come un’unica colpa, aveva quella di predicare “la Pace”… Perché ognuno può festeggiare queste feste nella maniera che ritiene più appropriata (sempre con rispetto) ma il termine Natale significa ” Giorno di nascita di Cristo” … almeno questo “concedetecelo”… buon compleanno Gesù.” conclude.

La sacra famiglia è stata realizzata con gli scarti dell’abete donato al Santo Padre, sono una parte di “Sap” l’abete volante.