CHE TEMPO FARA'? |
Meteo
/

Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 18 a mercoledì 20 dicembre

18 dicembre 2023 | 11:23
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 18 a mercoledì 20 dicembre

Tempo stabile e soleggiato, un tema che sarebbe caro agli operatori sciistici, se le piste fossero ben innevate. Lo spettro di un inverno ‘spellacchiato’, si sta facendo sempre più concreto. Oggi, sulla verticale europea, si trovano temperature di circa 8-10 gradi al di sopra delle medie climatiche, fatto che in Granda si traduce in maniera bipolare. Infatti in montagna sono attese temperature ampiamente positive, mentre in pianura le inversioni termiche faranno sì che il profilo termico rimanga grossomodo inalterato. Cosa aspettarsi per il futuro prossimo?

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo da lunedì 18 a mercoledì 20 dicembre da Giovanni Nebbia.

Tempo stabile e soleggiato, un tema che sarebbe caro agli operatori sciistici, se le piste fossero ben innevate. Lo spettro di un inverno ‘spellacchiato’, si sta facendo sempre più concreto. Oggi, sulla verticale europea, si trovano temperature di circa 8-10 gradi al di sopra delle medie climatiche, fatto che in Granda si traduce in maniera bipolare. Infatti in montagna sono attese temperature ampiamente positive, sia nei valori massimi, che in quelli minimi, mentre in pianura le inversioni termiche faranno sì che il profilo termico (soprattutto minimo) rimanga grossomodo inalterato. Cosa aspettarsi per il futuro prossimo? Nessuna novità sostanziale, se non un po’ di nuvolosità che potrebbe interessare il nordovest mercoledì e giovedì.

Oggi, lunedì 18 novembre. Cielo sereno. Vento di brezza. Temperature: in forte aumento sia le massime, che le minime in montagna. Al piano: aumento delle massime, con minime grossomodo stazionarie. Zero termico diurno previsto intorno ai 3300 metri.

Martedì 19. Cielo sereno. Vento di brezza. Temperature stazionarie sui valori fuori dalla norma raggiunti ieri. Nota: lo zero termico non calerà sotto i 1600/1800 per molti giorni.

Mercoledì 20. Cielo molto nuvoloso o coperto, ma in rapido sgombero serale. Vento in crescita nel pomeriggio sulle Alpi Liguri in travaso verso la Liguria. Fino a possibili raffiche forti in alta valle Tanaro. Temperature in diminuzione, specie le minime.

Giovedì 21. Cielo molto velato o stratiforme; probabili nevicate in Svizzera, Savoia e Valle d’Aosta… Vento di burrasca o tempesta in uscita dalle Cozie/Graie, che potrebbe irradiarsi fino alla pedemontana della valle Varaita e toccare zona Fossano: previsione da verificare. Temperature massime in aumento. Bene, per oggi è davvero tutto, io vi saluto e rimando a giovedì.

L’immagine satellitare sottosante è eloquente: l’anticiclone domina la scena meteorologica su scala continentale, infatti possiamo osservare la quasi totalità dell’Europa sgombra da nubi.