CHE TEMPO FARA'? |
Meteo
/

Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 11 a mercoledì 13 dicembre

11 dicembre 2023 | 12:08
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 11 a mercoledì 13 dicembre

‘Quelle non sono montagne, sono onde’. Questa citazione dal mio film preferito, Interstellar di Christopher Nolan, ben descrive il grafico che vedete. Esse mostrano l’andatura delle temperature a 1550 metri circa di quota dei prossimi giorni: come potete osservare notiamo delle gobbe, che rappresentano due distinte ondate di calore. Sì, possiamo tranquillamente definirle come tali: ondate di caldo ben lontane dalla norma e del tutto fuori stagione…

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo da lunedì 11 a mercoledì 13 dicembre da Giovanni Nebbia. ‘Quelle non sono montagne, sono onde’. Questa citazione dal mio film preferito, Interstellar di Christopher Nolan, ben descrive il grafico che trovate qui sotto.

cartina meteo

Esse mostrano l’andatura delle temperature a 1550 metri circa di quota dei prossimi giorni: come potete osservare notiamo delle gobbe, che rappresentano due distinte ondate di calore. Sì, possiamo tranquillamente definirle come tali: ondate di caldo ben lontane dalla norma e del tutto fuori stagione. Caldo in quota però non vorrà dire gran tepore al suolo, ma spesso nebbie e ristagno d’aria al piano, dove le inversioni termiche non concederanno aumenti di temperatura. Le temperature saliranno in montagna, dove si osserverà scomparire velocemente l’esiguo manto nevoso. Sicuramente il tempo ora è bloccato e lo sarà per un bel po’.

Oggi, lunedì 11 dicembre. Cielo sereno in montagna tra Liguri e Marittime; nuvoloso su Cozie al confine con il torinese con nevicate ad altissima quota. Estensione delle precipitazioni montuose verso sud, fino al confine con le Marittime. Nuvolosità bassa verso l’albese, con formazione serale di nebbie. Vento da ovest favonico, forte sulle creste di montagna, che ha e avrà il merito di tenere il cielo pulito sulla parte più occidentale della provincia. Generale attenuazione serale. Temperature in aumento, più marcato in montagna. Minime stabili in pianura per l’inversione termica.

Martedì 12. Nebbia al piano, velato altrove, ma generalmente coperto in serata. Questa nuvolosità è collegata ad un perturbazione che verrà successivamente disgregata dall’anticiclone. Vento ancora da ovest piuttosto prepotente in montagna e in parziale estensione fino alla pedemontana occidentale. Temperature stazionarie.

Mercoledì 13. Cielo molto nuvoloso o coperto al mattino presto, poi in rasserenamento sulla parte occidentale dalla pedemontana verso la catena alpina. Probabile stagnazione delle nebbie nell’albese e langhe. Vento da ovest di caduta, forte o burrascoso in montagna, che potrebbe raggiungere la pedemontana. Sarà in probabile attenuazione serale. Temperature grossomodo stazionarie.

Tendenza per giovedì 14. Cielo coperto al mattino, poi sereno per tramontana in uscita dall’arco alpino settentrionale. Vento di brezza, che diventerà forte sui crinali di confine con la Liguria, colpendo l’alta valle Tanaro. Temperature in aumento; minime sempre inchiodate dalle inversioni termiche in pianura. Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a giovedì.

Ciao!